biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

16

gennaio

What's New? Le novità in Biblioteca

lunedì

10

gennaio

domenica

16

gennaio

What's New? Le novità in Biblioteca

10 - 16 gennaio 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Oggi, con la rubrica What’s New?, conosceremo La violenza del mio amore di Dario Levantino – Fazi 2021.

Nella vita di Rosario Altieri il vuoto non ha un nome solo. Quello più grande si chiama mamma, scomparsa nel precedente romanzo di Dario Levantino, Cuorebomba. A questo vuoto Saruzzo era già abituato ad affiancarne altri: quello del padre in carcere e che ha spinto la madre a spegnersi dopo averle fatto sapere di avere un’altra famiglia; quello del nonno omonimo, mai conosciuto ma sempre presente nelle sue giornate, guida immancabile di ogni gesto; quello del calore di una casa e di una famiglia, riempito a fatica dalla presenza di Jonathan, cane randagio ma non per questo senza padrone. Ora che si affaccia alla maggiore età, tuttavia, Rosario inizia a conoscere le sfaccettature del vuoto della vita da adulto, forse ancora più difficili da colmare rispetto alle altre con cui aveva oramai imparato a convivere. Il primo incontro con il vuoto Rosario ce l’ha vedendo il pancione di Anna, la sua fidanzata tornata a Brancaccio perché ripudiata dai genitori: portando avanti la gravidanza aveva scelto lui, u figghiu di Maria a pazza, invece che la propria famiglia. La violenza del mio amore, romanzo seguito di Cuorebomba, è la somma di tanti vuoti che visti insieme straziano il cuore e lo macerano pagina dopo pagina. Il sentimento costante che si prova durante la lettura è l’impotenza, e la bravura più grande di Dario Levantino risiede proprio nell’aver scritto un libro che non spinge alla pietà.

Dario Levantino è nato a Palermo nel 1986. Laureato in Lettere e Filosofia, insegna italiano in un liceo di Monza. La sua opera d’esordio, Di niente e di nessuno (Fazi Editore, 2018), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2018, il Premio Subiaco Città del Libro 2018, il Premio Leggo Quindi Sono 2019 ed è stato tradotto in Francia con il plauso della critica. Il suo secondo romanzo, Cuorebomba, è uscito nel 2019 e presto verrà tradotto in Francia. È una delle voci più interessanti del panorama letterario italiano contemporaneo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca