biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

2

gennaio

What's new? Le novità in Biblioteca

lunedì

27

dicembre

domenica

2

gennaio

What's new? Le novità in Biblioteca

27 dicembre 2021 - 2 gennaio 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Oggi con la rubrica What’s New?, conosceremo "Oliva Denaro" di Viola Ardone – Einaudi 2021.

È il 1960, Oliva Denaro ha quindici anni, abita in un paesino della Sicilia e fin da piccola sa – glielo ripete ossessivamente la madre – che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Le piace studiare e imparare parole difficili, correre «a scattafiato», copiare di nascosto su un quaderno i volti delle stelle del cinema (anche se i film non può andare a vederli, perché «fanno venire i grilli per la testa»), cercare le lumache con il padre, tirare pietre con la fionda a chi schernisce il suo amico Saro. A Martorana, il paese dove nasce e cresce, il prima e il dopo, per una ragazza, viene scandito dal “marchese“, dall’arrivo del primo ciclo mestruale, dal crescere da un giorno all’altro e ritrovarsi donna. È un momento di festa e una maledizione, perché da quel momento cambia tutto. Questa non è solo la storia di Oliva Denaro, ma è la storia di tutte quelle famiglie che negli anni passati hanno pensato di non avere scelta, costrette da una legge indecente ad accettare un aguzzino tra le mura di casa. È la storia di tutte quelle donne che non hanno potuto studiare, cresciute nell’ignoranza e con il solo obiettivo del matrimonio, dei figli o della terribile alternativa, ovvero rimanere zitelle. Viola Ardone emoziona con semplicità e pensieri profondi. Un libro che non lascia indifferenti, un romanzo di denuncia,  intenso, a tratti crudo nel farci avvertire il dolore della protagonista, in profondo contrasto con le regole del paese.

Viola Ardone, nata a Napoli nel 1974, insegna latino e italiano al liceo. Fra i suoi romanzi ricordiamo: La ricetta del cuore in subbuglio (Salani, 2013), Una rivoluzione sentimentale (Salani, 2016), per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Il treno dei bambini (2019), caso letterario dell'anno, in corso di traduzione in trentaquattro lingue, che diventerà presto un film, e Oliva Denaro (2021). Racconta di aver scritto il suo primo libro a sette anni insieme alla sua compagna di banco e da lì di non essere più riuscita a smettere!

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca