biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

19

dicembre

What's new? Le novità in Biblioteca

lunedì

13

dicembre

domenica

19

dicembre

What's new? Le novità in Biblioteca

13 - 19 dicembre 2021

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale What’s New? in cui conosceremo "Il mondo è un alveare" di Joanne Harris – Garzanti 2021.

Il mondo è un alveare è una raccolta di racconti, tutti legati tra loro, che la Harris ha scritto quasi per caso, invogliata a continuare dai suoi stessi lettori; racconti che pennellano un Mondo nel quale il filo conduttore sono nientemeno che le api e, sì, le api hanno una loro simbologia mistica tutta da approfondire. C'è una storia che le api raccontano, a cui è impossibile non credere. Una storia che si perde nei secoli. Ha inizio con la nascita di Re Crisopa, un uomo crudele e ingannatore, che trova la redenzione compiendo un lungo viaggio dentro sé stesso e nel cuore silenzioso del mondo. È qui che incontra individui straordinari, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare. Incontro dopo incontro, Re Crisopa impara a guardarsi intorno con occhi diversi e scopre che il mondo assomiglia a un grande alveare. Come la casa delle api, è un mosaico di tanti microcosmi abitati da centinaia di migliaia di creature che, industriose, si adoperano perché tutto funzioni alla perfezione. Nessuna creatura può fare a meno dell'altra. Soltanto con uno sforzo collettivo si può tessere un grande racconto che si nutre del nettare magico dell'immaginazione. Il mondo è un alveare racchiude un universo di opposti dove luci e ombre, sogni e incubi, virtù e malvagità convivono e creano un perfetto equilibrio che ammalia fin dalle prime pagine. Un universo dove la parola è una forza in grado di plasmare la realtà che ci circonda e di renderla intelligibile a chi è disposto ad ascoltare la sua voce senza pregiudizi. In questi giorni freddi, questo libro è l’ideale per rilassarsi sul divano con una tisana e una copertina sulle gambe… e allora che aspettate, correte a prenderlo in prestito!

Joanne Harris, scrittrice britannica, nata da madre francese e da padre inglese, è cresciuta a cibo e folklore, nel negozio di dolciumi dei nonni. La sua bisnonna era una "strega" e una guaritrice. Tutto ciò è stato un ingrediente essenziale per lo sviluppo dei suoi romanzi. Ha studiato presso la scuola media di Wakefield e si è laureata presso il St. Catharine's College di Cambridge, in Lingue medievali e moderne. Dopo la laurea si è dedicata all'insegnamento di lingua e letteratura francese. Il suo primo romanzo, The Evil Seed, è stato pubblicato nel 1989. Nel 1999 esce Chocolat (pubblicato in Italia da Garzanti con la traduzione di Laura Grandi), che l'ha resa famosa e che è diventato un film della Miramax, diretto da Lasse Hällstrom con Juliette Binoche e Johnny Depp. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Garzanti.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca