biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

10

ottobre

What’s New? Le novità in Biblioteca

lunedì

4

ottobre

domenica

10

ottobre

What’s New? Le novità in Biblioteca

4 - 10 ottobre 2021

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale What’s New? Le novità in Biblioteca, in cui conosceremo "Luce della notte" di Ilaria Tuti – Longanesi 2021 (disponibile per il prestito anche come eBook). Il romanzo si apre con una bambina sola che danza nel vuoto della propria diversità: Chiara ha quasi nove anni, unghie azzurre e ali giocattolo, un volto pallido e delicato che una malattia condanna al buio. Un sogno spaventoso e ricorrente la tormenta. Siamo in un paesaggio quasi incantato, sebbene immerso dentro un infausto sortilegio: un boschetto d’acacie, tra filari di una vigna sulla collina, tra fiocchi di neve e luminarie natalizie.

“I fili di luci pendevano dai rami rugosi come collane scintillanti dal collo scarno e avvizzito di una vecchia”.

La piccola sogna un lamento raccapricciante nella nebbia e immagina un ragazzino morto. È convinta che quelle visioni siano reali, perché nell’incubo lei riesce a contare, e nei sogni non si può. Da quando ha queste visioni, il terrore si è impossessato di lei e l’angoscia è divenuta il sentimento preponderante nell’esistenza di sua madre Giulia, la cui genitorialità era già molto difficile e sofferta. La bambina ha infatti una malattia che le permette di condurre una vita normale, soltanto lontano dal sole. Alla ricerca di questa luce si mette anche l’ostinata poliziotta Teresa Battaglia, insieme al giovane ispettore Marini. Quella dentro i sogni di Chiara sembra un’indagine insensata, folle, destinata a naufragare. Eppure la donna sa che bisogna saper ascoltare i bambini, le loro storie e i loro timori. Sono tanti i temi toccati da questo romanzo: dalla malattia, al complesso approccio genitoriale con essa, dall’innocenza dei bambini alla loro incredibile forza. Ognuno di questi temi viene trattato dall’autrice con rispetto e mai con superficialità, tramite una scrittura efficace e concreta, ma allo stesso tempo dotata di un’importante vena lirica. “Luce della notte" è un romanzo struggente, commovente e ispirato, non a caso è stato scritto per una bimba che non c’è più, che si chiamava Sarah.

Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice. Il thriller "Fiori sopra l’inferno", edito da Longanesi nel 2018, è il suo libro d’esordio. Il secondo romanzo, "Ninfa dormiente", è del 2019. Entrambi vedono come protagonisti il commissario Teresa Battaglia, uno straordinario personaggio che ha conquistato editori e lettori in tutto il mondo, e soprattutto la terra natìa dell’autrice, la sua storia, i suoi misteri. Con "Fiore di roccia" (2020), e attraverso la voce di Agata Primus, Ilaria Tuti celebra un vero e proprio atto d’amore per le sue montagne, dando vita a una storia profonda e autentica. Nel 2021, con "Luce della notte", torna alle storie di Teresa Battaglia. Del 2021 è anche la nomina di "Ninfa dormiente" agli Edgar Awards.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca