biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

26

settembre

What’s New? Le novità in Biblioteca

lunedì

20

settembre

domenica

26

settembre

What’s New? Le novità in Biblioteca

20 - 26 settembre 2021

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale What’s New? in cui conosceremo "Io e Mr. Wilder" di Jonathan Coe - Feltrinelli 2021.

Un romanzo bello e percorso da una vena malinconica. Un omaggio a un grande regista che, in una maniera sottile, ci riconduce alla figura dello scrittore stesso. Una riflessione priva di sentimentalismi sul passare inesorabile del tempo, su quello che si prova quando si sente che c’è ancora qualcosa che si vorrebbe dare al mondo, ma non interessa più a nessuno. Calista Frangopoulou ha cinquantasette anni e due figlie gemelle in procinto di andare via di casa, per frequentare l’università. Una di loro parte per l'Australia ed è questa la molla che fa scattare i ricordi. Nel 1976 Calista lascia la Grecia per un viaggio negli Stati Uniti e, in maniera del tutto casuale, conosce ad una cena il regista Billy Wilder. Un incontro che le cambia la vita. Un anno dopo Mr. Wilder la chiama per lavorare, come interprete dal greco, sul set del suo penultimo film, Fedora: quell'esperienza sarà fondamentale per la donna e determinerà la sua decisione di diventare compositrice di colonne sonore. Un delicato romanzo di formazione che è anche l’intimo ritratto di una delle figure più intriganti del cinema di tutti i tempi: Billy Wilder. La scrittura è fluida, divertente, e il romanzo scivola via anche troppo velocemente.

Jonathan Coe (Birmingham, 1961) si è laureato a Cambridge e a Warwick e vive a Londra. Uomo dai mille talenti, è stato insegnante di poesia inglese all'Università di Warwick, musicista semiprofessionista, correttore di bozze, giornalista e scrittore freelance. È considerato uno dei maggiori talenti della narrativa mondiale e si distingue per l'abile mescolanza di toni seri e comici. È stato autore delle biografie di Humphrey Bogart e di James Stewart (pubblicate in Italia da Gremese editore). Ha scritto i romanzi "La famiglia Winshaw" (1995), "Questa notte mi ha aperto gli occhi" (1996), "La casa del sonno" (1998), "L'amore non guasta" (2000), "La banda dei brocchi" (2002), "Donna per caso" (1985-2003), "Caro Bogart" (2009), "I terribili segreti di Maxwell Sim" (Feltrinelli, 2010), "Come un furioso elefante. La vita di B. S. Johnson in 160 frammenti" (Feltrinelli, 2011), "Numero undici" (Feltrinelli, 2016), "Middle England" (Feltrinelli, 2019, insignito del Costa Award come miglior romanzo in grado di raccontare la Brexit) e "Io e Mr Wilder" (Feltrinelli, 2021).

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca