biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

31

agosto

What's New? Le novità in Biblioteca

martedì

3

agosto

martedì

31

agosto

What's New? Le novità in Biblioteca

3 - 31 agosto 2021

Consgili di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica "What’s New?", dedicata agli ultimi acquisti della biblioteca, scopriremo “Il vecchio di San Lorenzo” di Maurilio Lovatti – Europa Edizioni (2020).

Iniziando a leggere "Il vecchio di San Lorenzo", ci inoltriamo fin dalle prime pagine in un contesto familiare, visto che è ambientato nel nostro quartiere: San Lorenzo. Elena, la protagonista, è una giovane studentessa fuori sede che vive per l’appunto tra i nostri vivaci vicoli. Dalla sua finestra osserva la frenesia della vita cittadina, ma la sua curiosità è attirata da un vecchio che abita proprio di fronte a lei e che passa molto tempo affacciato a guardare fuori o seduto al suo pc. Quando per un paio di giorni non lo intravede più, inizia a preoccuparsi e a pensare che gli sia successo qualcosa; va a casa sua e trova la porta aperta. In preda al panico, scappa dalla casa con alcuni indizi ed inizia ad investigare su questo mistero. Ben presto scopre che il vecchio, Antonio Vinci, è stato assassinato e non può più tirarsi indietro: vuole sapere cos'è successo a quella persona in apparenza così tranquilla e riservata. Lovatti ambienta questo giallo a San Lorenzo, descrivendo luoghi, vie e vicoletti nei dettagli e facendoci così apprezzare il realismo del racconto. La scrittura scorrevole e semplice, ma per nulla banale, ci fa arrivare tutto d’un fiato all’ultima pagina. Direi una piacevole rivelazione.

Maurilio Lovatti è nato a Brescia il 2  giugno 1954. Si è laureato in filosofia il  24 febbraio 1978 all’università degli Studi di Milano. Ha insegnato lettere dal 1983 al 1988 ed insegna filosofia e storia nei licei dal 1988. Dal 1990 al 2014 ha insegnato filosofia e storia al Liceo scientifico di Stato “Nicolò Copernico” di Brescia. “Il vecchio di San Lorenzo” è il suo primo romanzo giallo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca