biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

31

luglio

What's New? Le novità in Biblioteca

domenica

18

luglio

sabato

31

luglio

What's New? Le novità in Biblioteca

18 - 31 luglio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale "What’s New?" in cui conosceremo "Non superare le dosi consigliate" di Costanza Rizzacasa D’Orsogna – Guanda 2020.

«Non c’è un problema che un farmaco non curi, mamma lo dice sempre. A casa nostra non si parla, si prendono medicine. Così lei mi dà il Dulcolax ogni sera perché sono una bambina grassa. Due compresse, quattro, otto. E io non so che legame ci sia tra il Dulcolax e una bambina grassa, visto che non dimagrisco». Quando il libro si apre, Matilde racconta il suo rapporto complicato con il cibo fin da bambina e, di riflesso, svela anche le dinamiche familiari. Il papà è assente, sempre impegnato a lavorare dall’alba alla sera, forse non comprende appieno il dramma in cui sta precipitando la famiglia. I lassativi diventano una costante nella vita della bambina prima e ragazza poi. Non solo, i fratelli, Leo e Matilde, sviluppano due disturbi alimentari diversi proprio guardando la mamma che vomita nel bagno di casa. Matilde da ragazza sentirà sulle spalle una grande responsabilità: vuole rendere fieri i suoi genitori, vuole affermarsi come giornalista di successo e forse sogna anche di non dover rinunciare alla carriera, come ha fatto sua madre. Imita il padre e si ammazza di lavoro, perché è così che ci si prende cura della famiglia. Sono tanti i temi toccati da questo romanzo: dalla smania di perfezione all’affrancamento dalle diversità, dai legami familiari alla difficoltà di esternare i sentimenti. Un libro duro, crudo e vero che riesce a toccare corde sottili e temi importanti, con una scrittura non tradizionale e un pizzico di ironia. «È stato un grande esercizio di sperimentazione, dove con questo stile anch’esso bulimico, ho cercato di trasformare in scrittura il disturbo», queste le parole dell’autrice.

Costanza Rizzacasa d’Orsogna è laureata in scrittura creativa alla Columbia University di New York. Scrive sul Corriere della Sera e sul supplemento culturale la Lettura e tiene sul settimanale 7 la rubrica anyBody – Ogni corpo vale. Nel 2018 ha pubblicato la favola di successo Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare (Guanda), in corso di traduzione in vari Paesi. Non superare le dosi consigliate è il suo primo romanzo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca