biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

30

dicembre

What's new? Le novità 2020 in formato e-book

giovedì

24

dicembre

mercoledì

30

dicembre

What's new? Le novità 2020 in formato e-book

24 - 30 dicembre 2020

Consigli di lettura

Cari lettori,
per prima cosa auguriamo Buon Natale a tutti voi! E, in occasione di questa festa, ci fa piacere segnalarvi tre libri che speriamo possano rendere sereni e divertenti questi giorni.
Il primo suggerimento è:

Baci da Polignano di Luca Bianchini - Mondadori, 2020 (disponibile tramite il prestito intersistemico anche in formato cartaceo).

Dopo Io che amo solo te e La cena di Natale Luca Bianchini torna con il nuovo capitolo della famiglia Scagliusi e Co. e ci riporta a Polignano dove ritroviamo la Signora Labbate, Chiara, Damiano, la Bambina, Orlando,  Matilde e tutti gli amati personaggi dei suo libri. E naturalmente, a farla da protagonisti, Mimì, Ninnella e la loro complicata storia d’amore. Mimì e Ninnella ormai non sono più i due giovani al cui matrimonio le rispettive famiglie si erano opposte ma, pur avendo preso strade diverse, entrambi infatti si sono sposati e hanno avuto figli e nipoti, non hanno mai smesso di amarsi.
In questo romanzo Bianchini, seppure tra mille difficoltà, dà al loro amore una possibilità.
Leggi l’articolo di Criticaletteraria.org "Luca Bianchini riporta in libreria i suoi  amatissimi personaggi pugliesi".
Guarda il video Atmosfere magiche e mediterranee della Puglia, raccontate da Luca Bianchini in "Baci da Polignano"
Nel sito Bibliotu sono disponibili diversi libri dell'autore e dvd di film tratti dai suoi libri.
Luca Bianchini  è nato a Torino l'11 febbraio 1970 e ama cucinare mentre scrive.
Con Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros - Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011), Io che amo solo te e La cena di Natale di Io che amo solo te (2013) - da cui sono stati tratti due film di grande successo -, Dimmi che credi al destino (2015), Nessuno come noi (2017), portato l'anno successivo sul grande schermo, e So che un giorno tornerai (2018). È una delle voci di Mangiafuoco su Rai Radio 1.
                                                                                                                                                                     
Il secondo suggerimento è:
Lo scarafaggio di Jan McEwan - Einaudi, 2020 (disponibile anche in formato cartaceo).
A proposito del suo ultimo libro McEwan dichiara:
“Qualsiasi somiglianza con blatte autentiche, vive o morte che siano, è del tutto accidentale”. 
Questa è la recensione del sito Illibraio.it:
Il racconto (un libello satirico di anelito kafkiano) vede il bacherozzolo Jim Sams, “tipo perspicace ma per niente profondo”, risvegliarsi nelle sembianze del premier inglese in carica (leggasi il biondissimo Boris Johnson) per portare a termine, assieme alla sua ghenga di ministri scarafaggi, una temeraria rivincita di classe: rivoluzionare il flusso finanziario dal basso – non è in fondo, tra gli insetti, la blatta quello più discriminato? – e, per l’effetto, disinfestare l’intero sistema economico da “ingiustizie, sprechi e insulsaggini”. Ed è lungo il percorso (...) che le immonde pulsioni insettoidi mutano, spontaneamente, in parossismo diplomatico: dagli scorretti affondi avverso l’opposizione del cronologista Benedict St. John – “natura umana. Un impostore. Un venduto. Un nemico del popolo” – fino agli accordi di tenebra almanaccati col Presidente americano Archie Tupper, la compagnia di blatte offre uno spaccato veritiero dei grandi servizi da prima pagina (MeToo, cambiamento climatico, identità social ed estremismi populisti compresi) ma declinati in salsa Sci-Fi.
Di McEwan ,in formato e-book, sono anche disponibili  Invito alla meraviglia, Einaudi, 2020 e Macchine come me, Einaudi, 2019 mentre in biblioteca c'è un'ampia scelta dei suoi libri.
  Jan McEwan , scrittore e sceneggiatore britannico. Esordisce con due raccolte di novelle, Primo amore, ultimi riti (1975) e Tra le lenzuola (1978). Il suo primo romanzo è Il giardino di cemento (1978), a cui hanno fatto seguito Cortesie per gli ospiti (1981), Bambini nel tempo (1988), Lettera a Berlino (1990), Cani neri (1992) e ancora L’amore fatale (1997) Amsterdam (1998, Booker Prize), Espiazione (2001), Sabato (2005), Chesil Beach (2007), Solar (2011), Miele (2012)Nel guscio (2017), nel 2018 il racconto  Macchine come me (2019)Lo scarafaggio (2020).Alla sua produzione appartengono anche le raccolte di storie per bambini Rose Blanche (1985) e L’inventore dei sogni (1994). McEwan ha scritto anche per la televisione.  
 
e per finire:

- Gli spaghetti alla bolognese non esistono di Emilio Zucchini - Mondadori, 2020 (disponibile tramite il prestito intersistemico anche in formato cartaceo).

Queste sono le informazioni che della casa editrice sul libro e sull'autore:
A "La Vecchia Bologna" , il ristorante gestito dall'oste Emilio Zucchini, protagonista dei romanzi di Filippo Venturini, il soffritto di sedano, carota e cipolla lo fanno con il burro che è come "un carro di carnevale che scorre nelle arterie dei bolognesi distribuendo coriandoli di colesterolo." 
Dopo "Il tortellino muore nel brodo", la sua prima black comedy pubblicata nel 2018, l'autore ci riporta a La Vecchia Bologna con un nuovo libro con la seconda indagine per il personaggio dell'oste detective Zucchini, detto Zucca. Ancora una volta, leggendo le pagine, ci sembra proprio di percepirli i sapori bolognesi, che arrivano dritti dal palato all'anima come una melodia. Ma la musica non è solo quella del gusto: è ancora una volta quella brillante dell'umorismo e dell'intreccio vivace, diremmo rocambolesco, con il quale Filippo Venturi ci conquista chiamandoci a risolvere un nuovo rebus insieme a Zucchini.
Filippo Venturi (Bologna, 1972) gestisce una trattoria in centro a Bologna. Ha esordito nella narrativa nel 2010 per Pendragon, con cui ha pubblicato una raccolta di racconti e due romanzi. Per "la Repubblica" di Bologna ha tenuto dal 2016 la rubrica Dietro al banco, una sorta di Tripadvisor al contrario in cui è il ristoratore a recensirei clienti. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori la prima black comedy con l'oste-detective Emilio Zucchini, Il tortellino muore nel brodo.

..... ma nello stesso sito scopriamo qualcosa in più che riguarda il nostro ovvero:

"Di Emilio Zucchini si possono dire tante cose. Alcune buone, altre meno. Come di tutti quanti, del resto. Zucchini è una persona perbene. È onesto, caparbio e sereno. Ma è anche un gran testardo, presuntuoso e superbo. Quando vuole una cosa prova a prendersela in tutti i modi, purché siano leciti. E spesso ci riesce. È perspicace. Risolvere i problemi della gente è la sua arte migliore e le ricette in cucina sono il suo modo per dimostrare quanto ci tenga alle persone. Gli piace ascoltare, dote assai rara al giorno d’oggi. Ama definirsi single per scelta, anche se non è convintissimo sia andata proprio così. È un solitario, uomo libero più che solo. È un altruista egocentrico: si sbatte per il prossimo nella misura in cui la cosa lo gratifica. Semplificando il tutto ai minimi termini, si può dire che Emilio Zucchini è un tipo tranquillo. Di quelli che si arrabbiano di rado. Ma ora è arrabbiato, e tantissimo. E questo lo rende alquanto pericoloso".

Video l'autore presenta il suo libro
 

Cari lettori buona lettura e BUONE FESTE A TUTTI VOI!! 

Decorazioni, Natale, Palle, Ornamento