biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

3

luglio

What's new? Le novità 2020

domenica

20

giugno

sabato

3

luglio

What's new? Le novità 2020

20 giugno - 3 luglio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale "What’s New?" in cui conosceremo "Niente per lei" di Laura Mancini – Edizioni E/O 2019.

"Niente per lei" è la storia di Tullia, che inizia sotto le bombe di San Lorenzo, quando Tullia ha poco più di sei anni, e finisce cinquant’anni dopo, quanto Tullia è ormai matura e può chiudere un cerchio, dentro al quale ha troneggiato costantemente la figura materna di Rosa, con la quale ha sempre avuto un rapporto travagliato. I quattro decenni in cui si snoda l’intensa narrazione procedono per piccoli affreschi, urbani e umani, con profonda intensità: la protagonista cresce insieme a Roma che, colta nel suo continuo divenire, è l’altra grande protagonista di Niente per lei. Roma è un palcoscenico perfetto, con i suoi quartieri chiassosi, il suo dialetto strascicato, i suoi personaggi coloriti, Tullia e Roma si fondono e si confondono. La figura di Rosa, con il suo carattere difficile, severo, autoritario, accompagna Tullia per tutta la vita, anche quando decide di tagliare i ponti con la sua famiglia e di avventurarsi da sola in un mondo complicato. Tullia sente il suo sguardo addosso mentre lavora, mentre apparecchia la tavola, mentre guarda dormire Marzia, la sua bambina senza padre, mentre si affanna per crescerla senza minacce fisiche o verbali, rifuggendo Rosa e la sua educazione fatta di durezza e di crudeltà verso i propri figli. Lo sguardo di Rosa è come un faro implacabile che le ricorda, uno ad uno, i suoi fallimenti di madre. Laura Mancini percorre in questo romanzo la storia di tre donne, tre generazioni che si intrecciano. Ci fa conoscere la loro forza, i loro sentimenti, le loro difficoltà, gli errori e i complicati rapporti familiari che si rompono, si ritrovano e alla fine tornano per far combaciare ogni tassello e ricomporre il puzzle della vita. Una scrittura autentica e intensa che coinvolge emotivamente il lettore.

Laura Mancini, nata a Roma nel 1985, è una professionista della scrittura e della comunicazione. Lavora come ricercatrice concettuale per una casa di moda. Niente per lei è il suo primo romanzo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca