biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

8

maggio

What's new? Le novità 2020

giovedì

29

aprile

sabato

8

maggio

What's new? Le novità 2020

29 aprile - 8 maggio 2021

Consigli di lettura

Cari lettori, il libro che vi consigliamo questa settimana è della scrittrice napoletana Piera Ventre. Si tratta di Sette opere di misericordia - Neri Pozza, 2020 disponibile anche in formato e-book.

Seppellire i morti, visitare i carcerati, dar da mangiare agli affamati, vestire gli ignudi, curare gli infermi, dar da bere agli assetati, ospitare i pellegrini, queste sono le opere di misericordia che Gesù elenca nel Vangelo per esprimere e per trovare misericordia (ossia perdono per i nostri peccati) ed entrare quindi nel suo Regno. Caravaggio ne ha tratto ispirazione per un dipinto, ospitato al Pio Monte della Misericordia, a Napoli e, a sua volta, Pia Ventre trae ispirazione dall'opera di Caravaggio per questo suo toccante e bellissino romanzo.

Il romanzo è stato proposto al Premio Strega 2021 dallo storico dell'architettura e saggista Cesare Seta con la seguente motivazione:

«Sette opere di misericordia è uno di quei rari romanzi in cui, affrontando uno dei momenti cruciali della nostra storia nazionale – l’estate del post-terremoto a Napoli e della tragica vicenda di Vermicino –, la narrativa riesce a ridare voce nuova ai suoi temi eterni: la colpa e il destino, la misericordia e il castigo, i sogni e l’innocenza perduta.Attraverso una scrittura impeccabile, di ampio respiro eppure sapientemente controllata, Piera Ventre si riallaccia alla migliore tradizione letteraria del nostro secondo Novecento. Evidente nella sua opera è il lascito ortesiano – l’idea, soprattutto, della crudeltà della Storia contrapposta all’innocenza dell’infanzia – che però, diversamente che in altri contesti, viene sorretto da una forte narratività, che coinvolge il lettore dalla prima all’ultima pagina».  

Sfoglia le prime pagine

Leggi l'articolo (Famiglia Cristiana giugno 2020)

Guarda il video: Lorenzo Marone, scrittori per scrittrici

Della stessa autrice è disponibile:

Palazzokimbo: romanzo - Neri Pozza, 2016

Sfoglia le prime pagine

L'autrice parla del suo romanzo, ascolta l'audio

Piera Ventre è nata a Napoli nel 1967. Laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Pisa, è specializzata come Assistente alla comunicazione. Socia ordinaria e Consigliera dell’Associazione di promozione sociale Comunico, collabora con le scuole di Livorno, città in cui vive dal 1987. Ha pubblicato testi brevi in raccolte antologiche e siti letterari. Nel 2011 la raccolta di racconti Alisei (Edizioni Erasmo) ha avuto una segnalazione della giuria al Premio Renato Fucini.

Buona lettura.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca