biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

28

aprile

What's new? Le novità 2020

giovedì

22

aprile

mercoledì

28

aprile

What's new? Le novità 2020

22 - 28 aprile 2021

Consigli di lettura

Cari lettori, domenica prossima 25 aprile cade l'anniversario della Liberazione dalla dittatura fascista e noi per celebrare questa ricorrenza vogliamo suggerirvi due libri:

Il primo è:

-  Noi partigiani: memoriale della Resistenza italiana  a cura di   Gad Lerner e Laura Gnocchi - Feltrinelli, 2020 (disponibile sia in formato cartaceo che digitale).
"Questo volume nasce da un progetto di ricerca storica e d'impegno morale degli amici giornalisti Laura Gnocchi e Gad Lerner, a cui l'Anpi nazionale ha immediatamente aderito, mettendo a disposizione dei ricercatori il proprio archivio e soprattutto la propria anagrafe degli iscritti.Ne è scaturito un lavoro collettivo, in cui i due curatori dell'opera, affiancati da altri bravissimi volontari e giornalisti (dei quali mi scuso di non poter riportare tutti i nomi), a titolo gratuito hanno saputo incontrare, ascoltare e intervistare su e giù per l'Italia, queste e questi splendidi partigiani, che hanno parlato di sé, ma anche dell'Italia e del mondo, con spontaneità e verità. Sono tutte, è naturale, persone molto anziane, che hanno trascorso la giovinezza sotto il tallone orribile del nazifascismo e contemporaneamente hanno coltivato e inverato un sogno: quello di un mondo di pace, libero dalla violenza, dal razzismo e dalle ingiustizie". (dalla prefazione di Carla Nespolo, Presidente nazionale ANPI)
La Resistenza e la sua memoria sono fatte di azioni e di luoghi divenuti simboli di un’epoca tragica ed eroica della nostra storia. Ma la memoria svanisce e gli errori della storia possono ripetersi. Quella dell’Anpi, di Gad Lerner e Laura Gnocchi è una corsa contro il tempo per dare voce a donne e uomini che nel 1943 erano giovanissimi, adolescenti o persino bambini. Cosa passava per la testa di quelle ragazze e di quei ragazzi quando furono chiamati a una scelta estrema, rischiosa e difficile come quella di conquistare anche con le armi una libertà che molti di loro non avevano mai conosciuto? C’è il ragazzo veneziano di buona famiglia che lascia il suo liceo un anno prima della maturità per andare in montagna in Friuli, senza avvertire i genitori, c’è la quattordicenne sfollata in un casolare sull’Appennino che si mette quasi per caso a fare la staffetta su e giù per i boschi, il suo coetaneo figlio di un antifascista perseguitato che si separa dalla madre vedova e prende dimestichezza nell’uso delle armi, trasformandosi da apprendista di fabbrica in combattente. Un grande romanzo collettivo di formazione di un soggetto fragile e inestimabile: la nostra Costituzione democratica. Ricordi personali, episodi drammatici, dinamiche familiari, rievocazioni di figure ingiustamente dimenticate, ma anche riflessioni sul cammino incompiuto dopo la Liberazione si intrecciano in un racconto corale di malinconia ma anche di felicità, che riporta alla luce i valori civili fondamentali che oggi dobbiamo difendere.
Laura Gnocchi parla del libro video 1  video 2
 
Gad Lerner è nato a Beirut nel 1954, ha lavorato nei principali giornali italiani. Oggi è editorialista di “Repubblica”. Ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai, La7 e laeffe. Ha diretto il Tg1. Con Feltrinelli ha pubblicato Ope-rai (1988; UE 2010), Tu sei un bastardo. Contro l’abuso delle identità (2005), Scintille (2009) e Concetta.Una storia operaia (2017).
Laura Gnocchi è una giornalista. Ha diretto varie testate, tra cui “Il Venerdì di Repubblica”. Il suo ultimo programma televisivo è L’approdo, ideato insieme a Gad Lerner.

Il secondo volume che vi suggeriamo è:

L'antifascismo non serve più a niente di Carlo Greppi - Laterza 2020
Al giornalista che gli domanda se, a distanza di 75 anni dalla liberazione, c'è ancora bisogno di antifascismo lo scrittore risponde:  "Ora più che mai. È cruciale ribadirne le traiettorie, le difficoltà, le conquiste. Se l’antifascismo storico è (lapalissianamente) finito, non sono affatto superate le sue ragioni, le sue convinzioni, né devono esserlo le sue riflessioni e le sue pratiche contro ogni forma di torsione verso regimi criminali e «tutte le forme di fascismo, larvate o aperte, represse o trionfanti», come scriveva in tempo reale Angelo Tasca in Nascita e avvento del fascismo (1938). Bisogna ricordare la cospirazione, l’esilio, il carcere, la disobbedienza, la lotta: perché solo l’intransigenza e l’unità d’azione hanno sconfitto il lupo e possono sconfiggerlo di nuovo, se dovesse tornare. Annegate in un mare di retorica, di ritualità, poi di indifferenza e infine di disprezzo, le celebrazioni di chi sconfisse il fascismo a durissimo prezzo vanno riempite di nuovo di significato – coriaceo, vero, reale come reali furono le vite spese nella battaglia".
L'autore racconta il suo libro guarda il video.

Dello stesso autore è disponibile:

- 25 aprile 1945 - Laterza, 2019
Questa è la storia di tre vite che si intrecciano indissolubilmente. Una storia di clandestinità, di estenuanti bracci di ferro e di colpi di mano. Di tre uomini che, combattendo contro i nazifascisti, il 25 aprile 1945 provano a rifare un paese da capo.
Raffaele Cadorna,   Ferruccio Parri e   Luigi Longo sono nati a pochi chilometri e a pochi anni l'uno dall'altro, con retroterra differenti, biografìe politiche e culturali diversissime, eppure con un destino comune. 

Carlo Greppi, dottore di ricerca in Studi storici all’Università di Torino, è cofondatore dell’associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia. Tra le sue più recenti pubblicazioni, L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (2019) per Feltrinelli e La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (2020) per Utet. Per Laterza è autore di 25 aprile 1945 (2018) e, con David Bidussa,  ha curato Come farla finita con il fascismo di Ferruccio Parri (2019).

Buona lettura.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca