biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

31

marzo

What's new? Le novità 2020

giovedì

25

marzo

mercoledì

31

marzo

What's new? Le novità 2020

25 - 31 marzo 2021

Consigli di lettura

Si definisce razzismo ogni tendenza che, fondandosi sulla presunta superiorità di una razza sulle altre o su di un'altra, favorisca o determini discriminazioni sociali o addirittura genocidio.

La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.” Nelson Mandela.

Il 21 marzo si celebra la "Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale" proclamata dall'ONU nel 1966. Questa data è stata scelta per ricordare il massacro di Sharpeville, avvenuto in Sudafrica il 21 marzo del 1960. Quel giorno la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180.

Cari lettori, il  libro che vogliamo suggerirvi in occasione di questa ricorrenza è:

Ho fatto la spia: romanzo di Joyce Carol Oates - La nave di Teseo nel 2020 anche in versione e-book.

Alle bambine, quando sono piccole, viene insegnato a stare zitte. Non parlare, non fiatare, questa cosa meglio se te la tieni per te... Il silenzio è una forma di educazione, una sorta di merito: chi è silenziosa, secondo un’antica equazione, è anche la più brava. Lo sa bene Violet Rue Kerrigan, dodici anni, ultima di sette figli. Una ragazzina timida, discreta, che sa farsi voler bene da tutti, specialmente dai suoi genitori. È la preferita del papà e la più amata dalla mamma, spupazzata da fratelli e sorelle maggiori. Si sente protetta e al sicuro, Violet, nella sua casa a South Niagara, nonostante non sia esattamente tutto tranquillo: la madre è schiva e a tratti respingente, il padre torna spesso ubriaco la sera, e i due fratelli più grandi sono violenti, rudi, quasi dei criminali. Una volta hanno violentato in branco una ragazza ritardata, riuscendo poi miracolosamente a evitare di essere accusati, e un’altra volta invece… un’altra volta hanno investito un ragazzo nero in bicicletta, sono scesi dalla macchina insieme a un paio di amici e lo hanno iniziato a picchiare selvaggiamente; hanno preso una mazza da baseball e lo hanno massacrato fino a ucciderlo. Poi sono tornati a casa, hanno lavato la mazza insanguinata, si sono cambiati i vestiti, e si sono stappati una birra, eccitati. Violet li ha sentiti, mentre strofinavano la pelle per cancellare ogni traccia di sangue, è scesa dal letto ed è andata a vedere: ha visto ogni cosa. Le loro facce spaventate, i loro abiti sporchi e il luogo dove hanno seppellito l’arma del delitto. Ma deve stare zitta, lo sa. Glielo ripetono anche loro, appena si accorgono di lei. Non deve dire a nessuno di quella notte, intesi? Chi parla è “un topo”, “una fica maledetta”.
Non si tradisce la famiglia, per nessun motivo: nemmeno se i tuoi fratelli sono assassini razzisti. Nemmeno se hai dodici anni e hai paura, e non ti accorgi di stare involontariamente raccontando tutto alla tua insegnante, in un momento di fragilità, rovinando per sempre la tua vita e quella di chi sta attorno...
Dopo che Violet denuncia i fratelli, inizia un racconto angosciante e claustrofobico, da cui il lettore non ha scampo fino alla fine del romanzo. La vita della protagonista si trasforma in un castigo, un tragico domino di eventi che la portano all’autodistruzione, sorretta dalla profonda convinzione che per quello che ha fatto merita una punizione. Anche se gli assistenti sociali la portano lontano dalla sua città, anche se incontra nuove persone, anche se si diploma e si iscrive all’Università, la ragazza sentirà per sempre rimbombare nelle sua testa quella parola, “topastro“, che la marchia in quanto traditrice: “I topi si fanno la spia l’un l’altro, non le persone” (il titolo originale del libro, infatti, è My life as a rat).

(recensione di Jolanda Di Virgilio per ilLibraio.it )

Leggi le prime pagine

Leggi l'intervista all'autrice

Della stessa autrice in biblioteca sono disponibili:

Il giardino delle delizie: epopea americana - Il Saggiatore, 2017

La donna del fango: romanzo - Mondadori Arnoldo, 2013

- Storia di una vedova: memoir - Bompiani, 2013 in formato e-book

Con il prestito intersistemico si possono trovare altri titoli.

Joyce Carol Oates ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, tra i quali vale la pena ricordare: la National Medal of Humanities, il National Book Critics Circle Ivan Sandrof Lifetime Achievement Award, il National Book Award e il PEN/Malamud Award for Excellence in Short Fiction. Autrice enormemente prolifica, ha scritto alcune delle opere più significative del nostro tempo, tra le quali: Blonde, Epopea americanaI ricchi. Per La nave di Teseo ha pubblicato Ho fatto la spia (2020). Insegna alla Princeton University ed è membro dell’American Academy of Arts and Letters dal 1978.

Cari lettori a giovedì prossimo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca