biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

3

marzo

What's new? Le novità 2020

giovedì

25

febbraio

mercoledì

3

marzo

What's new? Le novità 2020

25 febbraio - 3 marzo 2021

Consigli di lettura

Cari lettori, il libro che vi suggeriamo questa settimana è della scrittrice americana Rebecca Kauffman, per la prima volta tradotta in italiano da Alice Casarini. Si tratta di:

La casa dei Gunner di Rebecca Kauffman - SUR, 2020 

Ambientata in una cittadina americana, è la storia dell'amicizia tra sei bambini che, dopo la scuola, si riuniscono all'interno di una casa abbandonata per giocare, confidarsi, spettegolare, insomma crescere insieme. 
La voce narrante è quella di uno dei bambini, Mikey, un ragazzino con una difficile storia alle spalle, senza madre e con un un padre molto chiuso e introverso.
La casa abbandonata rappresenta simbolicamente la solitudine, il senso di abbandono che vivono sia Mikey che gli altri suoi amici ma, al tempo stesso, è il luogo dove, attraverso il profondo attaccamento che li lega, riescono a trovare una soluzione alla loro mancanza di legami affettivi. Un giorno una ragazza, senza un motivo apparente e senza nessuna spiegazione, abbandonerà il gruppo e non rivolgerà più la parola a nessuno di loro. Ciò provocherà una profonda lacerazione e a poco a poco anche gli altri ragazzi si separeranno.
Dopo molti anni, al funerale di uno di loro, si rincontreranno e i fili che sembravano spezzati verranno riallacciati. 

Leggi l'articolo su Robinson di Repubblica

Sfoglia le prime pagine

La scrittrice Rebecca Kauffman racconta di aver tratto ispirazione per il suo romanzo dal libro di Haruki Murakami: 

L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio - Einaudi, 2014

Sfoglia le prime pagine

Cari lettori a giovedì prossimo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca