biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

24

febbraio

What's new? Le novità 2020

giovedì

18

febbraio

mercoledì

24

febbraio

What's new? Le novità 2020

18 - 24 febbraio 2021

Consigli di lettura

Cari lettori, il libro che vi segnaliamo questa settimana è Ossigeno, dell'eclettico scrittore grossetano Sacha Naspini che così lo racconta:

«Ossigeno è (vorrebbe essere) un “gioco” di gabbie. A volte fisiche, di ferro spesso; altre della mente. Cercavo i rovesciamenti. Il Mostro del Golfo era l’occasione – estrema, come spesso accade nei romanzi; insomma, un modo per provare a raccontare l’orfanotrofio interiore cui sei chiamato quando ti accorgi che i tuoi genitori (il tuo sangue) non sono quel sogno stupendo di quando eri bambino. In Ossigeno c’è un uomo che reclude ragazzine; le alternative di tutti i giorni si sprecano: potrebbe essere un bravo padre di famiglia che di notte si veste da donna, che ruba o estorce denaro; magari è un satanista convinto, o semplicemente uno che ha giurato di aver smesso di fumare e alle sei e ventitré, fuori dal cantiere, se ne rolla una. Carlo Maria Balestri è la B-side di una percezione. Nel gesto estremo di questo libro si parla di un “tappeto del Male”, che poi deflagra, va a bagnare i piedi di tutti: il figlio, la ragazzina rapita, la sua amica…; varie famiglie raccolgono i detriti. Entrare nella stanza della reclusione è stato un “esercizio” non facile; eppure già lì, sul comodino. Tutti siamo alterati. Viziati da dinamiche ancestrali. Siamo un risultato, nel bene e nel male».

Leggi l'intervista completa

Ossigeno - Edizioni E/O 2019

Laura scompare nel nulla il 12 agosto del ’99, a otto anni. Viene ritrovata in un container il 6 ottobre del 2013. Adesso di anni ne ha ventidue. Luca sta cenando con suo padre, i carabinieri irrompono, portano via l’uomo. Le accuse mosse nei confronti dello stimato professor Carlo Maria Balestri sono gravissime: dietro la facciata di un antropologo di fama si nasconde il Male. Suo figlio non può che assistere alla scena, impotente. Cosa succede se un giorno scopri che la persona che ti ha generato è un mostro? Ossigeno è la storia di ciò che resta.

Sfoglia le prime pagine

Chiusa in gabbia: leggi la recensione di Filippo La Porta (Robinson di Repubblica)

Sacha Raspini a Fahrenheit: ascolta l'audio

Dello stesso autore con il prestito intersistemico sono disponibili:

Nives -Edizioni E/O, 2020

Sfoglia le prime pagine

Video (ne parla l'autore)

Le case del malcontento - Edizioni E/O, 2018

Sul sito della casa editrice è disponibile l'anteprima

Video Ne parla l'autore

I cariolanti - Edizioni E/O, 2020  anche in formato e-book

Sfoglia le prime pagine

Video (ne parla l'autore)

Sacha Naspini è nato a Grosseto nel 1976. Collabora come editor e art director con diverse realtà editoriali. È autore di numerosi racconti e romanzi, tra i quali ricordiamo L’ingrato (2006), I sassi (2007), I Cariolanti (2009), Le nostre assenze (2012), Il gran diavolo (2014), Le Case del malcontento (2018) e Ossigeno (2019). È tradotto in vari Paesi. Scrive per il cinema.

Cari lettori, a giovedì prossimo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca