biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

3

febbraio

What's new? Le novità 2020

giovedì

28

gennaio

mercoledì

3

febbraio

What's new? Le novità 2020

28 gennaio - 3 febbraio 2021

Consigli di lettura

Giorno della Memoria, 27 gennaio 2021 

“Nessuno di voi rimarrà per portare testimonianza, ma se anche qualcuno scampasse, il mondo non gli crederà.
Forse ci saranno sospetti, discussioni, ricerche di storici, ma non ci saranno certezze, perché noi distruggeremo le prove insieme a voi. E quando anche qualche prova dovesse rimanere, e qualcuno di voi sopravvivere, la gente dirà che i fatti che voi raccontate sono troppo mostruosi per essere creduti”.
tratto da gli "Assassini sono tra noi " di Simon Wiesenthal.
 
Noi invece, nei consigli di lettura di questa settimana dedicata alla memoria, vogliamo tener ben presente ciò che accadde perchè, come dice Liliana Segre nel suo libro La memoria rende liberi:
 
“la chiave per comprendere le ragioni del male è l’indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore”.
 
La memoria rende liberi La vita interrotta di una bambina nella Shoah di Liliana Segre - Rizzoli 2019 (anche in e-book, Rizzoli 2015)
Discriminata come “alunna di razza ebraica”, viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa “invisibile” agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz.
Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent’anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. “Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea”.
Le memorie sono state raccolte da Enrico Mentana. Sfoglia le prime pagine.
 
"Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno d’ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare” così iniziò il suo discorso in Parlamento dopo la nomina di Senatrice a vita. In Senato, su sua proposta, è stata istituita la "Commissione per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo, e istigazione all'odio" (ottobre 2019).
 
So cosa vuole dire essere rifiutati" dice così Liliana Segre ragionando sul caso dell'Aquarius, la prima nave Ong a cui il governo ha sbarrato i porti italiani. "Avrei voluto salire a bordo e dire ai sopravvissuti del mare: io vi voglio".
 
Liliana Segre, il 20 ottobre 2020, ha offerto la sua ultima testimonianza pubblica consegnando idealmente la difesa della memoria ai giovani studenti italiani e del mondo perché proseguano e diffondano il suo messaggio di pace. L’evento si è tenuto ad Arezzo, nel borgo medioevale di "Rondine, Cittadella della pace" sede dell’organizzazione internazionale impegnata da oltre venti anni nella formazione di giovani leader di pace e al fine di ridurre i conflitti armati nel mondo. 
 
Liliana Segre è nata a Milano nel 1930 in una famiglia ebrea. Deportata ad Auschwitz-Birkenau all’età di tredici anni, ha perso nel lager il padre e i nonni paterni. Oggi ha tre figli e tre nipoti. Nel 1990 ha incominciato a raccontare la sua esperienza da sopravvissuta e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze per il suo impegno di testimone. Il 19 gennaio 2018 è stata nominata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella senatrice a vita “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”.
 
Cari lettori a giovedì prossimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca