biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

6

gennaio

What's new? Le novità del 2020

giovedì

31

dicembre

mercoledì

6

gennaio

What's new? Le novità del 2020

31 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021

Consigli di lettura

Cari lettori, per l'ultimo giorno dell'anno due  sono i nostri consigli di lettura:

- Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino, che ha vinto il Premio Campiello 2020 e molti altri premi. Il libro è stato pubblicato da Minimum fax nell'ottobre 2019. Nel sito della casa editrice potrete trovare l'anteprima, un video dello scrittore Fabio Stassi che racconta il libro, diversi articoli che lo recensiscono e altre curiosità. Ma la casa editrice ha lanciato anche una sfida sui social proponendo "Le voci della follia", una inedita festa linguistica online, incentrata sull’incipit del romanzo, letta da celebrità di ogni genere e comuni mortali. Per i voi abbiamo scelto:

Fabrizio Gifuni che legge in abbruzzese,

Valerio Mastrandrea che legge in romanesco,

Diego De Salvia che legge in campano,

e infine Giuseppe Battiston che legge in friulano.

Ne troverete altri nel sito ma, mi raccomando, prendete il libro per leggere il seguito, ne vale assolutamente la pena!

Remo Rapino è stato insegnante di filosofia nei licei. Vive a Lanciano. Ha pubblicato i racconti Esercizi di Ribellione (Carabba 2012) e alcune raccolte di poesia, tra cui La profezia di Kavafis (Moby-dick 2003) e Le biciclette alle case di ringhiera (Tabula Fati 2017).

***

Il secondo libro che vi suggeriamo è:

Ah l'amore l'amore di Antonio Manzini - Sellerio, 2020 anche in formato e-book

Nell’ultima pagina di Rien ne va plus abbiamo lasciato Rocco Schiavone ferito in un lago di sangue. Ora è in ospedale dopo l’intervento di nefroctomia che ha subito, la stessa operazione che ha portato alla morte uno dei ricoverati del reparto, a quanto pare a causa di un errore di trasfusione. Così costretto all’immobilità, di malumore, Rocco comincia ad interessarsi a quel decesso in sala operatoria che ha tutta l’aria di essere l’ennesimo episodio di malasanità. Ma le cose sono più complicate di come appaiono.

Video Manzini presenta il suo libro

Video Intervista a Antonio Manzini

Articolo su La Stampa

Su Bibliotu troverete diversi libri e e-book dell'autore.

Antonio Manzini scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Sangue marcioLa giostra dei criceti (del 2007, riedito da Sellerio nel 2017) e Gli ultimi giorni di quiete (2020). La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), Fate il vostro gioco (2018), Rien ne va plus (2019) e Ah l'amore l'amore (2020). In altra collana di questa casa editrice ha pubblicato Sull’orlo del precipizio (2015) e Ogni riferimento è puramente casuale (2019). 

Cari lettori vi aspettiamo giovedì prossimo per altri consigli di lettura sulle novità editoriali 2020 presenti in biblioteca.

 
Buon anno a tutti !!! Fuochi D'Artificio, Vigilia Di Capodanno