biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

19

febbraio

Volevamo magia

Volevamo magia

19 febbraio 2026 ore 17:30

Presentazione del libro

Giovedì 19 febbraio alle ore 17.30, la biblioteca Flaminia ospiterà la presentazione del libro
 
Volevamo magia, di Matteo Quaglia, Nottetempo, 2025.
 
Sarà presente l'autore. Modera l'incontro Paolo Petroni, critico letterario e teatrale.
 
"Gliel'aveva presentata il suo amico Bottiglieri, e lui se n'era invaghito subito. Ludovica era appassionata di Carrère, Houellebecq e Tarantino. Avevano anche avuto una breve storia – insomma, quasi una storia –, poi però, prima dello strano incidente in cui aveva perso la vita un altro studente, lei era partita per Parigi, lasciando dietro di sé solo voci, congetture o forse calunnie, sospetti. E pian piano gli anni dell'università erano sfumati via. Il narratore, trentenne impiegato in una compagnia di assicurazioni di Trieste, ha oggi una vita all'apparenza equilibrata e gratificante. Eppure Ludovica è ancora lì: un pensiero fisso che non sa scacciare, un'ossessione da cui non riesce a liberarsi. Con l'aiuto del complottista Bottiglieri si mette così sulle sue tracce, e si convince che quella giovane donna custodisca un segreto. Quale legame la unisce alla sfuggente Carla Rossini, regista capofila del “neo-horror del Nord-Est”, decisa a seguire fino in fondo la propria radicale vocazione artistica? Quale ruolo ha l'ormai irraggiungibile Ludovica in una serie di casi rimasti insoluti? Ma soprattutto, quanto c'è di davvero magico in questo incantesimo che ci viene raccontato? Dove tracciare il confine fra realtà e finzione, bene e male, indagine e delirio del narratore?"
 
Matteo Quaglia è nato in un piccolo paese di montagna, vive a Trieste, città in cui ha studiato e lavora. Nel corso degli anni ha pubblicato racconti su diverse riviste letterarie, tra cui  Nazione Indianal’inquietoMalgrado le Mosche e  inutileVolevamo magia è il suo primo romanzo.
 
Paolo Petroni, critico letterario e teatrale, giornalista Ansa cultura e Corriere della Sera. E’ stato presidente dell’Istituto per gli studi pirandelliani, collaboratore editoriale, curatore di eventi culturali, collaborando per diversi anni con Più libri Più liberi. Ha pubblicato diversi saggi letterari e recentemente   La scrittura del teatro, Gambini editore.
 
 
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441