biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
6
giugno
martedì
21
giugno

Villa Leopardi film H.O.T e La scuola è finita

6 - 21 giugno 2011

ore 20 giovedì 9 e lunedì 13 giugno

GIOVEDI’ 9 GIUGNO
H.O.T. - Human Organ Traffic di Roberto Orazi, Italia, 2009, 60’
61 minuti diretti da Roberto Orazi, scritto con il giornalista Alessandro Gilioli. Un'inchiesta straordinaria tra i protagonisti di questo traffico mondiale: i donatori, spesso costretti con l'inganno o con il ricatto a rinunciare a un pezzo del loro corpo in cambio di una promessa di lavoro o di una cifra che a volte non vedono neppure; ma anche i mediatori, i trafficanti, i malavitosi che organizzano il passaggio delle persone e dei loro organi da uno Stato all'altro, a volte addirittura da un continente all'altro, spesso grazie alla complicità delle polizie o delle cliniche private. E poi, appunto, i chirurghi che operano a cottimo, sanno ma fingono di non sapere e a volte sono addirittura in combutta con la malavita.
Parlano poi i poliziotti onesti e coraggiosi, i giornalisti che hanno indagato sul fenomeno, gli antropologi che lo hanno studiato, i genitori che hanno visto i loro figli assassinati da chi ne ha spiantato i loro organi.
Sono tutti racconti e testimonianze di persone vere, autentiche, in un intreccio di bene e di male, di avidità e di disperazione che attraversa decine di paesi dal Sudamerica all'Asia, dall'Europa al Medioriente.
Abbiamo visto, ascoltato, scritto e filmato molto. Nelle favelas di Recife in Brasile, nei villaggi del Nepal, nelle strade di Kathmandu, negli ospedali del Sud Africa, nelle cliniche private di Bombay, nelle università e negli studi medici da oriente ad occidente.
Un reportage unico, uno squarcio di verità sul pianeta all'inizio del XXI secolo.

LUNEDI’ 13 GIUGNO
La scuola è finita di Valerio Jalongo ,5’ 8
Istituto Pestalozzi, Roma. Una scuola pubblica come tante, dove alunni e professori condividono ormai la stessa noia e lo stesso sfinimento.
Ci sono anche momenti di gioia, però. Alex Donadei li distribuisce a pagamento in pasticche colorate, durante la ricreazione, ecco perché è così popolare tra i ragazzi e così poco amato dai professori.
Fanno eccezione la professoressa Daria Quarenghi che, col suo “Centro d’Ascolto” è impegnata in un solitario tentativo di salvare il ragazzo e il professor  Talarico.

Villa Leopardi Via Makalle(entrata Parco) 0645460621 villaleopardi@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Movie Book: Fondazione cinema per Roma e Biblioteche di Roma per l'audiovisivo