biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

18

gennaio

Victoria e Abdul

lunedì

11

gennaio

lunedì

18

gennaio

Victoria e Abdul

11 - 18 gennaio 2021

Per la rassegna settimanale §bibliomovie questa settimana presentiamo:  Victoria e Abdul di Stephen Frears
Tratto dall’omonimo romanzo di Shrabani Basu, il film è stato presentato per la prima volta, fuori concorso, alla 74esima edizione della Mostra Internazionale del cinema di Venezia.
La pellicola si incentra su una vicenda tenuta nascosta per anni, insabbiata dalla monarchia inglese per motivi “oltraggiosi”, che invece nascondono in loro il seme della vera amicizia e lealtà.
Siamo negli ultimi anni di regno della regina Vittoria, quando il giovane Abdul Karim, umile impiegato indiano di Agra, la città indiana del Taj Mahal, arriva alla corte di Londra. Era stato scelto esclusivamente in virtù della sua altezza, come a dire per puro caso, per consegnare un omaggio alla regina Vittoria, in occasione del giubileo per i cinquant'anni del regno.
Si tratta per il giovane indiano di un onore inestimabile, permeato di emozione, tanto che il suo incontro con la regina si tramuta in una serie continua di gaffe, ricca di disattenzioni alla rigida etichetta di corte.
Vittoria è anziana e triste ed il bello e aitante Abdul in breve tempo, da servitore al tavolo della regina, ne diventa attendente personale e Munshi, cioè il maestro spirituale e insegnante di lingua urdu. Vittoria si affeziona a lui, apprezza i curry che Abdul le prepara, è curiosa del suo mondo. In un momento di rivolte indipendentiste delle colonie indiane, il giovane diventa anche consigliere e confidente per le faccende del suo Paese. Il suo prestigio aumenta, tanto che nei viaggi ufficiali in cui accompagna la regina, viene spesso scambiato per un principe. Tanta fortuna e influenza non possono che alimentare l'odio di quanti, a corte, guardano con sospetto e preoccupazione a quel legame.
Un legame che la regina difenderà caparbiamente da tutto e tutti.
Risorse disponibili su Bibliotu:
 
 
inserita 11/10/21

Fa parte di

BuonaVisione. Spazio cinema