martedì
4
maggio
mercoledì
28
aprile
martedì
4
maggio
Viaggiare senza preoccuparsi dei bagagli
Rubrica di approfondimento
Cari lettori, il libro che vi proponiamo questa settimana è:
Il dono di Antonia di Alessandra Sarchi - Einaudi, 2020 (disponibile anche in formato digitale)
Proposto da Valeria Parrella al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione:
«C’è un personaggio che non mi esce dalla testa ed è Antonia, la protagonista del romanzo di Alessandra Sarchi: Il dono di Antonia. Credo sia un’opera che possa portare grande arricchimento al Premio Strega perché racconta molto del nostro tempo e dà spazio ai grandi temi che si trovano al centro della riflessione e del dibattito culturale: è quella che io considero la missione più importante di un premio letterario. Il romanzo di Alessandra Sarchi lo fa attraverso il corpo di Antonia, che è madre di Anna, la figlia adolescente che vive con lei, ma anche madre biologica di Jessie, per la cui nascita venti anni prima aveva donato un ovulo a un’amica statunitense. La storia narrata da Sarchi pone quesiti di filosofia morale, e si traduce in un’indagine interiore dei personaggi, e con loro del lettore, su cosa sia la procreazione nel senso etimologico e in relazione alle possibilità aperte dalla tecnologia medica, e su come le posizioni che sosteniamo come individui non siano statiche né risolte una volta per tutte, bensì dialettiche. L’autrice accompagna il lettore attraverso questo viaggio, contemporaneo e antichissimo assieme, mediante una prosa implacabile. Precisa, cristallina, essa avanza: scandisce, descrive, sospende, abbandona».
Guarda il video: l'autrice racconta il suo libro
Di Alessandra Sarchi sono disponibili in biblioteca :
- La felicità delle immagini, il peso delle parole: cinque esercizi di lettura di Moravia, Volponi, Pasolini, Calvino, Celati - Bompiani, 2019 (anche in formato digitale)
- La notte ha la mia voce - Einaudi, 2017 (anche in formato digitale)
Con il prestito intersistemico si possono richiedere:
- L'amore normale - Einaudi, 2014 (anche in formato digitale)
- Violazione - Einaudi, 2012 (anche in formato digitale)
Alessandra Sarchi (Reggio Emilia, 1971) vive a Bologna. Ha pubblicato Segni sottili e clandestini (Diabasis 2008). Per Einaudi ha pubblicato il romanzo Violazione (2012), vincitore del premio Paolo Volponi opera prima, L'amore normale (2014), La notte ha la mia voce (2017), vincitore del premio Mondello, del premio Wondy e finalista al premio Campiello e Il dono di Antonia (2020).
Cari lettori, termina qui la rubrica "Viaggiare senza preoccuparsi dei bagagli". Nel mese di maggio troverete delle nuove rubriche ... Continuate a seguirci e buona lettura!