biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

16

febbraio

Viaggiare senza preoccuparsi dei bagagli

mercoledì

10

febbraio

martedì

16

febbraio

Viaggiare senza preoccuparsi dei bagagli

10 - 16 febbraio 2021

Rubrica di approfondimento

Nel 2017 Eddi Marcucci parte per la Siria per combattere l'Isis al fianco del popolo curdo. Il libro che vi proponiamo questa settimana nella nostra rubrica sui viaggi è il diario di sua madre, Roberta Lena, che racconta l'ansia che le procura il sapere la figlia in un territorio di guerra, ma anche l'orgoglio che prova per il coraggio di Eddi. 

- Dove sei? di Roberta Lena - Edizioni People, 2020

È un giorno qualsiasi, Roberta è indaffarata e sua figlia Maria Edgarda, per tutti Eddi, le dice: «Mamacita, parto per il Rojava». Sua madre non vi dà troppa importanza: è una notizia talmente assurda e inattesa che, in un primo momento, fa fatica a rendersi conto di ciò che sta accadendo. La sua consapevolezza crescerà di giorno in giorno, messaggio dopo messaggio, tappa dopo tappa. Roberta comprenderà presto che sua figlia non è andata soltanto a portare solidarietà al popolo curdo, bensì a partecipare direttamente alla sua battaglia contro l'Isis. Una battaglia in difesa di un'intera popolazione e di un modello sociale avanzato, unico al mondo. Dal movimento No TAV all'impegno in Rojava, per Eddi è una missione totale, per Roberta lo diventerà. Dove sei? è il racconto di questa lotta, del suo significato e dell'attesa di chi rimane a casa, con la speranza di veder tornare sana e salva la propria figlia. È un percorso di maturazione tutt'altro che facile e scontato, ed è un affannoso diario d'amore e di condivisione.

«Il buonsenso, nella vita, porta a evitare gesti dissennati, ma allo stesso tempo nega il sogno e i grandi cambiamenti della storia. E allora una madre quale strada deve percorrere? Deve soffocare il proprio senso di protezione – che rivela un egoismo di fondo – o deve incoraggiare i propri figli a seguire ciò in cui credono, costi quel che costi? Come si fa a non essere ipocriti, ma neanche sprovveduti? In Tre Madri, una canzone di De André che mi ha sempre commosso, ma che non avrei mai immaginato potesse un giorno diventarmi così familiare, Maria si rivolge al proprio figlio sulla Croce e, addolorata, gli sussurra: Non fossi stato figlio di Dio / ti avrei ancora per figlio mio».

Il Tribunale di Torino ha deciso che, dopo questa esperienza e il suo trascorso da militante No TAV, Maria Edgarda è persona pericolosa e quindi soggetta a sorveglianza speciale. Il 22 dicembre è stata confermata in appello la sorveglianza speciale a Maria Edgarda Marcucci, l’italiana che ha combattuto in Siria contro i jihadisti nelle Unità di protezione delle donne curde Ypj. Fino a marzo 2022 non potrà partecipare a riunioni pubbliche, rientrare a casa dopo le 21, uscirne prima delle 7, avvicinarsi a locali pubblici dopo le 18 e altro ancora.

Ascolta l'intervista (Radio Radicale del 4/09/2020)

- Conversazione con Roberta Lena

Guarda il video: 

Ciao a tutte e a tutti. Vi scrivo dalla Siria

Leggi l'articolo: 

Eddi Marcucci racconta: dal processo alla condanna ideologica

Guarda il video (Propaganda live del 20/11/2020)

Zero Calcare racconta la storia di Eddi Marcucci

Roberta Lena. Regista italiana, ha ideato e diretto tra gli altri La buona novella per Roma Europa Festival, Lo straniero. Un’intervista impossibile, con Fabrizio Gifuni (premio “Le maschere del teatro italiano” 2016), Variazioni di stile, con Filippo Timi e Ramin Baharami, La conquista della felicità, con Toni Servillo e Roberto Prosseda e progetti speciali come Parabole, prodotti da "Torino Spiritualità". Nel 2018 ha curato la regia delll’opera rock Storia di un impiegato di Fabrizio De Andrè, con Cristiano De Andrè. Ha partecipato a vari film come attrice protagonista. Ha collaborato con diversi festival ed è stata direttrice di AREA – Festival internazionale dei beni comuni.

Su Bibliotu puoi trovare altri libri sull'argomento, tra cui ti segnaliamo:

Kobane calling: oggi di Zerocalcare - Bao publishing, 2020

Quattro anni dopo la prima edizione, Kobane calling di Zerocalcare torna in un’edizione aggiornata, che comprende una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati, una nuova introduzione dell’autore e la storia su Lorenzo Orsetti, pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019. Perché attualizzare la situazione dei curdi siriani e della loro terra contesa, il Rojava, è oggi più importante che mai.

Kobane, diario di una resistenza: racconti di una staffetta di solidarietà di  Rojava Calling - Alegre, 2015.

La resistenza popolare a Kobane ha mostrato l'esistenza di una terza via tra il fascismo islamico dell'Isis e l'imperialismo occidentale che si nutre di islamofobia. E sempre in Rojava, regione a maggioranza curda del nord della Siria, è nato l'esperimento del "confederalismo democratico", sistema di autogoverno che rimette in discussione gli Stati-nazione e che persegue un'economia solidale.

Cari lettori, a mercoledì prossimo.

Fa parte di

Viaggiare senza preoccuparsi dei bagagli