biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

6

agosto

Viaggi fantastici per ragazzi presso la Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi

giovedì

16

luglio

giovedì

6

agosto

Viaggi fantastici per ragazzi presso la Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi

16 luglio - 6 agosto 2015

Rassegna cinematografica

 

Gli appuntamenti sono presso la Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi in Via Corinaldo, Roma.

 

Calendario:

 

LUGLIO 

giovedì 16 ore 17.30

 Viaggio fantastico | Cinema e Letteratura

“Momo, alla conquista del tempo”

di Enzo D’Alò, Italia/Germania 2001) (80')

Animazione (dai 5 anni in su)

La trama

Momo, una bambina scappata da un orfanotrofio, giunge in un paesino e fa amicizia con un simpatico vecchietto. La vita scorre serena fino all’arrivo dei terribili uomini grigi, oscure presenze che minacciano di rubare agli uomini quanto hanno di più caro: il tempo.

 

martedì 21 ore 17.30 

Viaggio fantastico | Diventare grandi | Cinema e Letteratura | Incomunicabilità

“Nel Paese delle Creature selvagge”

di Spike Jonze, Usa 2009 (101')

Drammatico (dagli 8 anni in su)

La trama 

Adattamento cinematografico dell'omonimo libro illustrato di Maurice Sendak. Max è un bambino di 7 anni, che non è riuscito ad accettare la mancanza del padre. Trascurato dalla madre e con una sorella adolescente, spesso occupata, scappa di casa e arriva in un misterioso e selvaggio Paese, abitato da creature “spaventose”. 

 

giovedì 23 ore 17.30 

Viaggio fantastico | Cinema e Letteratura

“La freccia azzurra”

di Enzo D’Alò, Italia 1996 (93')

Animazione (dai 5 anni in su)

La trama 

Ispirato all'omonimo racconto di Gianni Rodari.  Il film è ambientato nella notte fra il 5 ed il 6 gennaio. L'arrivo della Befana è atteso con ansia da tutti i bambini ma, per alcuni di loro, sembra non esserci alcuna possibilità di ricevere regali. Fra loro Francesco, un bambino povero che lavora in un cinema. Per lui è in arrivo una bellissima e inaspettata sorpresa.

 

martedì 28 ore 17.30

Diventare grandi | Cinema e ecologia

 “Arietty - il mondo segreto sotto il pavimento”

di Hiromasa Yonebayashi, Giappone, 2010) (94')

Animazione (dagli 8 anni in su)

La trama  

Arietty e la sua famglia sono degli gnometti che vivono sotto il pavimento di una grande casa di campagna. Per andare avanti “prendono in prestito” cibo e utensili dagli umani, inconsapevoli della loro esistenza. La situazione diventa pericolosa quando nell'abitazione arriva Sho, un ragazzo malato di cuore che, prima dell'operazione, deve trascorrere un periodo di riposo.

 

giovedì 30 ore 17.30

Viaggi fantastici | Diventare grandi | Cinema e perdita

“Nat e il segreto di Eleonora”

di Dominique Monféry, Italia – Francia 2010 (74')

Animazione (dagli 8 anni in su)

La trama  

La zia Eleonora, prima di morire, ha lasciato a Nat la sua enorme biblioteca. Il ragazzino però non sa leggere, o meglio, crede di non saperlo fare. A dargli coraggi arriveranno, direttamente dalle pagine dei libri, i protagonisti delle favole da lui più amate.

 

AGOSTO

 

martedì 4 ore 17.30 

Viaggio fantastico | Diventare grandi | Grandi classici | Cinema e Letteratura

“Il Mago di Oz”

di Victor Fleming, Usa 1939 (101')

Commedia musicale (dai anni in su)

 La trama  

Ispirato all'omonimo romanzo di Frank Baum. Dorothy è una ragazzina vivace e fantasiosa che vive con gli zii, e il cagnolino Toto, nel Kansas. La sua vita scorre senza troppe emozioni finchè un tremendo tornando catapulta lei e Toto nel meraviglioso mondo di Oz. Fra amici molto particolari e nemici molto spaventosi, Dorothy vivrà una bellissima avventura e imparerà una grande lezione di vita.

 

giovedì 6 ore ore 17.30

Cortometraggi di Gianini-Luzzati (60’/70’)

 

“L’uccello di fuoco”

Come tutte le fiabe di Luzzati e Gianini, anche L’Uccello di fuoco ruota intorno ad un tema che, in questo caso, è il viaggio. Il principe Ivan deve trovare l’uccello di fuoco che ruba le mele d’oro dall’albero del suo amato padre. Per farlo dovrà intraprendere un lungo viaggio, durante il quale conoscerà una bellissima fanciulla, la maga Vassilissa. Per avere l’uccello di fuoco dovrà portarla al mago cattivissimo che custodisce l’uccello e che vuole sposarla. Ma un cavallo molto furbo riuscirà a trovare una soluzione.

 

“La donna serpente”

In questa storia, il tema centrale è “il superamento delle prove”. Il bel Farruscad sposa la bella principessa Cherestanì, ma quest’ultima ha due cattivissime sorelle che cercano di distruggere il loro amore. Per difenderlo Farruscad supererà difficilissime prove che metteranno a rischio la sua vita.

 

“C’erano tre fratelli”

In questa storia il tema centrale è la magia. Tre fratelli, tutti e tre chiamati Tommaso, vivono in armonia finché si innamorano della stessa fanciulla, la figlia del sultano. Per conquistarla, le portano meravigliosi doni ma lei ha già deciso: sposerà il bel pastore che è riuscito a fare breccia nel suo cuore.

 

Cortometraggi vari di Lionni-Luzzati 

Nata dalla straordinaria collaborazione fra il maestro della letteratura illustrata Leo Lionni ed il maestro dell’animazione Giulio Gianini, questa raccolta di 5 fantastiche storie ci fa immergere in un mondo colorato e ricco di insegnamenti, vere e proprie riflessioni di vita che i due artisti hanno saputo trasmettere con semplicità ed efficacia. 

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti ai bambini e alle loro famiglie.