biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

9

dicembre

Verifica incerta - Il cinema di Alberto Grifi

Verifica incerta - Il cinema di Alberto Grifi

Proiezione film e presentazione libro

Timìa Edizioni con Fuorinorma e Associazione culturale Alberto Grifi presentano il libro

L’evoluzione biologica di una lacrima. Il cinema di Alberto Grifi” di Stefania Rossi (Timìa Edizioni, 2017). 
 
Alberto Grifi, il più significativo cineasta sperimentale italiano, l’autore del cult movie Anna, si racconta in una lunga intervista, ma non solo. Un libro corale che attraverso i ricordi di quanti, attori, registi, operatori, artisti e critici hanno condiviso con lui una stagione creativa e di radicali innovazioni, ci fa rivivere i tumultuosi anni Settanta con la loro carica di passioni. Un viaggio non solo nella vita e nell'opera di un "pioniere" del rinnovamento artistico ma anche nella visione sociale e politica di un'epoca cruciale della nostra storia.

Il volume raccoglie la trascrizione integrale dell’incontro di Stefania Rossi con Alberto Grifi avvenuto nel 2004, una biografia e filmografia del regista, caratterizzata da molti scritti dell’autore, e diverse testimonianze che, insieme alla raccolta dei materiali, si sviluppa attorno agli incontri avvenuti per lo più tra Milano, Roma, Bologna e Torino a partire dal giugno 2011. Frammenti di conversazioni vengono riportati all’interno nel tentativo di tracciare il percorso di un’esistenza complessa come quella di Grifi, un regista sperimentale italiano, attivo dagli anni Sessanta del Novecento fino ai primi anni del nuovo millennio. La difficoltà nel ricostruire con precisione alcuni particolari della sua vita deriva dalla natura stessa delle fonti primarie del libro: i dattiloscritti dell’autore.

La singolarità delle testimonianze, ha condotto l’autrice a strutturare il testo in una forma vicina alla narrazione, in un montaggio di voci, frammenti di documenti, seguendo i testi critici lasciati da Alberto Grifi. L’analisi dei film prende in considerazione l’ultima versione o la prima e l’ultima, ripercorrendo la genesi del film e concentrando gli sforzi in una direzione filologica d’insieme.

 
L'appuntamento è  sabato 9 dicembre alle 11, nell'ambito del festival Fuorinorma a cura di Adriano Aprà: la via neosperimentale del cinema italiano.
 
L’incontro verrà aperto dalla proiezione del film Verifica incerta di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi (durata: 30', anno 1964). 
Un montaggio dissacrante di circa 150 mila metri di pellicola tratti da film degli anni Cinquanta e Sessanta. Fu proiettato per la prima volta a Parigi nel 1965, presentato da Marcel Duchamp davanti a un pubblico d'eccezione che includeva Man Ray, Max Ernst, John Cage.
 

Oltre alla presenza di Gianfranco Baruchello, all'incontro interverranno Adriano Aprà, Maurizio Carrassi, Alessandra Vanzi.

 

 

Stefania Rossi, artista, videomaker, documentarista. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera con specializzazione in Cinema e video al dipartimento di Nuove tecnologie per l’arte. Nel suo percorso artistico mediato dal rapporto delle nuove tecnologie ha collaborato a numerosi progetti tra i quali il documentario collettivo “Milano 55,1. Cronaca di una settimana di passioni” presentato al Locarno Film Festival, al Bellaria Film Festival ha presentato il cortometraggio “Derivazioni”. Collabora con l’Associazione Alberto Grifi per la creazione di un archivio dedicato all’artista.

 

Locandina (pdf)

Invito (pdf)