biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

28

marzo

Valorizzare il sistema agricolo tra identità, turismo ed eccellenze enogastronomiche di Roma

Valorizzare il sistema agricolo tra identità, turismo ed eccellenze enogastronomiche di Roma

28 marzo 2024 ore 10:00

Convegno

Il Convegno Valorizzare il sistema agricolo tra identità, turismo ed eccellenze enogastronomiche di Roma si pone l’obiettivo di promuovere il rilancio della città di Roma ripartendo dai terreni abbandonati e incolti, proponendone la riqualificazione attraverso la possibile assegnazione ai giovani, offrendo a questi ultimi la possibilità di costruirvi delle aziende agricole ed altresì di rilanciare l’Istruzione Agraria nelle future scelte orientative dei giovani studenti.

Dopo l'introduzione di Fabrizio Santori, Consigliere Segretario dell’Assemblea Capitolina e promotore del convegno, ed i saluti istituzionali di Sabrina Alfonsi (Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale), Giancarlo Righini (Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio), Gian Marco Centinaio (Vice Presidente del Senato) che interverrà in collegamento da remoto, e Luigi D'Eramo (Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare), alcuni tavoli tematici porranno al centro il dialogo tra i vari specialisti, rappresentanti istituzionali e non, che interverranno al convegno.
Parteciperanno, inoltre, le principali unioni sindacali, federazioni di categoria, confederazioni, organizzazioni di imprenditori agricoli, allevatori e pescatori, nonché numerose realtà associative territoriali di produttori agricoli.
I tavoli saranno incentrati su "Formazione", "Comunicazione", "Enti in sostegno dell’agricoltura", "Turismo" e "Agricoltura". 

Modera l’evento il giornalista Andrea Fragasso. Conclude il convegno Mirco Carloni (Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati).