biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

4

gennaio

Vai all'Inferno, Dante

martedì

29

dicembre

lunedì

4

gennaio

Vai all'Inferno, Dante

29 dicembre 2020 - 4 gennaio 2021

Per il Club dei piccoli lettori oggi vi presentiamo l'ultimo libro del giornalista sportivo e prolifico scrittore per ragazzi Luigi Garlando che per il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, immagina il ritorno sulla terra del sommo Poeta Dante, padre della lingua italiana, dopo appunto 700 anni. Il Poeta ha deciso di aiutare Vasco, rampollo della più ricca ed influente famiglia fiorentina, schiacciato da un grande dolore. Vasco reagisce a questo brutto periodo, scaricando la sua rabbia e diventando il bullo della scuola. Dante sarà il suo Virgilio e lo aiuterà a recuperare il valore di concetti come “l’amor cortese” . Vasco scoprirà la bellezza di aiutare il prossimo, il piacere dello studio e la gentilezza con cui riuscirà a sconfiggere i suoi demoni . Il Poeta, ovviamente, gli si rivolge solo e soltanto in endecasillabi e rime, regalandoci anche momenti di grande ilarità.
Attraverso la piattaforma di un videogioco con cui Vasco passa intere nottate a “killare” i suoi nemici, Dante lo accompagnerà a vedere l’Inferno in versione 2.0, dove pene moderne vengono inflitte a persone che Vasco conosce bene e tra le quali c’è ovviamente anche lui.
Ma non sarà un viaggio a senso unico perché anche Dante entrerà nel mondo di Vasco e, come un moderno rapper sarà tifoso della fiorentina e camione di videogiochi!!  Un espediente, quello che ha escogitato Garlando, che distruggerà l’immagine stereotipata del vecchio Poeta con l’alloro in testa, noioso e incomprensibile oggetto di studio a scuola. L’autore si augura di aver realizzato un utile sostegno all’eroismo degli insegnanti e di aver messo a loro disposizione un nuovo Dante, più vicino ai banchi.
Le oltre 500 pagine nelle quali è narrata questa divertente avventura non devono spaventare perché il ritmo scorre veloce e dopo il primo momento di perplessità (non si è abituati a questo tipo di scrittura) non si riuscirà a smettere.
 
Età di lettura dai 10 anni
 
il libro è disponibile in formato ebook nel nel bibliotu a questo link
 
Questi i link dove l'autore parla dei suoi libri:
 
 
inserita 29/12/2020