mercoledì
27
novembre
Uno Sguardo Raro. Rare Disease International Film Festival
27 novembre 2024
Proiezione cortometraggi e dibattito con gli studenti
Nell'ambito della IX edizione del
Festival Internazionale di Cinema Uno sguardo raro, mercoledì 27 novembre ospiteremo i ragazzi del
Liceo artistico statale Caravaggio per assistere alla proiezione di cinque cortometraggi italiani sui temi dell'inclusione scolastica, sul rispetto della diversità e sui giovani affetti da malattie rare.
A seguire un dibattito di approfondimento che coinvolgerà * ragazz* e gli ospiti presenti. A concludere la mattinata la votazione per decretare il corto vincitore del
Premio Usr In School che verrà consegnato alla Casa del Cinema il 1
dicembre.
L'evento, su prenotazione, è riservato alle classi delle scuole superiori.
Uno Sguardo Raro.
Rare Disease International Film Festival è il festival internazionale dedicato alle malattie rare e alle condizioni di diversità e fragilità che tali patologie possiono generare.
L'edizione del 2024 si svolgerà dal 22 novembre al 1 dicembre tra Roma e Parigi. Le opere in concorso sono in totale 34, di cui 30 cortometraggi e 4 racconti brevi, provenienti da vari paesi e riguardanti temi di stretta attualità quali l’inclusione scolastica e lavorativa, l’amore e la sessualità, la vita dei siblings (i fratelli e le sorelle di persone con malattie rare o disabilità), il ruolo dei caregivers e il viaggio come metafora di crescita e trasformazione.
Per tutte le info sul progetto e sul programma clicca
qui.