biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

26

novembre

Uno, nessuno e cento libri_La filosofia

giovedì

21

novembre

martedì

26

novembre

Uno, nessuno e cento libri_La filosofia

21 - 26 novembre 2024

Rubrica di consigli di lettura online

Il terzo giovedì del mese di novembre si celebra la Giornata Mondiale della Filosofia che quest'anno ricade il 21. Questa Giornata è stata istituita dall'Unesco nel 2002 col fine di celebrare una tra le discipline più complesse e affascinanti volta ad indagare l'universo e la natura umana. Interrogandosi sull'esistenza, la conoscenza e l'etica, l'uomo non fa che 'amare la conoscenza' (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza" o "saggezza"), ovvero non fa che applicare alla propria esistenza i principi della filosofia per comprendere meglio il mondo, interpretarlo e cambiarlo.
 
Ecco per voi i nostri suggerimanti di lettura:

La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (ebook, Mondadori 2010 )

Le vicende di Alice e Mattia, con le loro conseguenze irreversibili, si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero.

CITAZIONE: “Il cuore fa di tutto per tenersi il sangue per sé e lascia congelare il resto”

Siddhartha di Hermann Hesse (ebook, Adelphi 2014)

Siddhartha è uno che cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma mai perché ciò che va cercato è il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti.

CITAZIONE: “E su nessuna cosa al mondo so tanto poco quanto su di me”

Il cane e il filosofo di Leonardo Caffo (ebook, Mondadori 2020)

Edo e Pepe sono inseparabili, sono la mente e la forza l'uno dell'altro. Ma quando Edo deve partire per l’università e per il lavoro, alla leggerezza del gioco subentrano l'ambizione, il senso del dovere, la carriera, la vita diventa un affare complesso e stratificato. Per fortuna c'è la filosofia, a far ordine in questo caos.

CITAZIONE: “Come potremmo mai sapere cosa si prova a essere ciò che non siamo, ciò che non saremo?”

 Io amo. Piccola filosofia dell’amore di Vito Mancuso (Audiolibri Salani 2017)

Anche se mai come nel nostro tempo il divertimento e lo svago sembrano rappresentare il fine ultimo a cui tendere, in "Io amo" sono indicate le tracce per raggiungere l'amore vero e purificatore, l'unica esperienza capace di dare un senso autentico al nostro essere al mondo.

CITAZIONE: “E tu dov’eri, cosa pensavi, cosa facevi, quando la freccia di Eros ti trafisse per la prima volta?”

Prossimo appuntamento il 28 novembre!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Uno, nessuno e cento libri