biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

2

marzo

Una vetrina per Tomi Ungerer

venerdì

15

febbraio

sabato

2

marzo

Una vetrina per Tomi Ungerer

15 febbraio - 2 marzo 2019

Libri in esposizione per ricordare un grande illustratore

“I bambini non hanno bisogno di libri per bambini, hanno bisogno di storie raccontate bene.” Gigante dell'illustrazione dei libri per l'infanzia, ha scritto e illustrato più di 140 storie.

Nasce in Alsazia nel 1931. Durante la guerra cambia due volte cittadinanza e impara così fin da piccolo a destreggiarsi con tre diverse lingue. La guerra ha una grande influenza sulla sua vita personale e artistica: a tre anni perde il padre, da ragazzo disegna vignette satiriche contro i nazisti e da adulto propone la condanna alla violenza e alla crudeltà in tutti i suoi libri. Artista poliedrico, dalla pubblicità all’illustrazione, ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali tra cui ricordiamo l'Hans Christian Andersen Prize for Children's Literature (1998) e il Premio Hans Christian Andersen per il miglior illustratore (2002).
Muore il 9 febbraio 2019 lasciandoci non solo una grande quantità di storie da leggere, ma anche una selezione di disegni originali, sculture e libri che si possono vedere a Strasburgo, nel museo a lui dedicato.

 

L'allestimento della vetrina è a cura delle volontarie del Servizio Civile Nazionale Anna, Anna Flavia, Martina e Michela.