biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

21

aprile

Un paseo por Roma con Gabriel García Márquez. Camminata letteraria

Un paseo por Roma con Gabriel García Márquez. Camminata letteraria

21 aprile 2018 ore 11:00

Partenza da Piazza de Trinità dei Monti

Il premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez, con il suo immenso talento, quel radicalismo strutturato, la nostalgia, la magia, la solitudine, sembra aver vissuto tante vite in una sola. 

Arriva a Roma nel ‘55 per lavorare come giornalista corrispondente colombiano e seguire da vicino lo stato di salute di Papa Pacelli. Qui Garcia Márquez, per la prima volta, dedica del tempo alla sua scrittura e a sé stesso. Si analizza e si comprende. Roma inoltre – città del cinema - rappresenta da sempre per un grande amante delle pellicole neorealiste in bianco e nero, di Sciuscià e di Cesare Zavattini - la fabbrica dei sogni degli anni cinquanta. 

Márquez ambienta nella Città Eterna uno dei racconti della raccolta Doce cuentos peregrinos, intitolato La Santa. Le vicende - che lui scrive nel ‘81 ma ambienta negli anni ‘50 - prendono vita tra il quartiere Parioli, Trastevere, la zona dei Castelli Romani ma soprattutto Villa Borghese. 

Sarà proprio il grande polmone verde romano, tanto amato da Gabriel, a fare da sfondo di questo paseo literario, accompagnato con letture di frammenti di capitoli dedicati al parco, alla città, alla storia cinematografica italiana e alle avventure di vita, a volte reali a volte magiche, tipiche di “Gabo”.

Camminata letteraria guidata con letture e commenti di Valeria Campana.

Percorso: Partenza da Piazza de Trinità dei Monti, Piazza Bucarest, Via delle Magnolie, Casa del Cinema, Tempietto di Diana, Laghetto di Villa Borghese, Terrazza del Pincio.

 Posti limitati. Iscrizioni dal 16 al 20 Aprile.

Prezzo: 10 euro / 8 euro con la tessera della biblioteca María Zambrano o la Bibliocard.
Info: biblioteca.roma@cervantes.es Tlf. 06 853 736 23