biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

17

gennaio

Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti, una vita al presente

Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti, una vita al presente

17 gennaio 2026 ore 11:00

Presentazione Libro

Sabato 17 gennaio alle ore 11 presentazione del libro Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti, una vita al presente di Paolo di Paolo, edizioni Solferino, 2025.

Piero Gobetti a ventiquattro anni aveva fondato tre riviste, scritto di politica, di teatro, di letteratura, d’arte, aperto la casa editrice che ha pubblicato “Ossi di seppia” di Montale. Già prima del delitto Matteotti, aveva denunciato la minacciosa demagogia del fascismo, l’uso politico della violenza. E si era opposto frontalmente a Mussolini, che impartì al prefetto di Torino l’ordine di «rendere la vita impossibile» al giovane oppositore. Una battaglia inesausta vissuta a fianco di Ada, la ragazza speciale divenuta sua moglie e destinata a sopravvivergli portando avanti le stesse cause: la resistenza, l’istruzione, la cultura. Piero, infatti, è eternato in una prodigiosa giovinezza, perché non ha mai compiuto venticinque anni. È morto a Parigi nel 1926, solo, stanco, ma con la testa piena di progetti e una visione culturale davvero europea.

Dialogano con l'autore Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello de La Setta dei Poeti Estinti. Interviene Lorenzo Giardinetti, Presidente Commissione Scuola e Politiche Giovanili  del Municipio VIII 

 

Paolo Di Paolo è stato finalista al Premio Strega nel 2024 con Romanzo senza umani. Ha pubblicato romanzi tradotti in diverse lingue europee, fra i quali Lontano dagli occhi (Premio Viareggio-Rèpaci), saggi, testi teatrali e libri per bambini. Conduce su Rai Radio 3 La lingua batte. Con questo libro torna sulla figura di Piero Gobetti, a cui aveva dedicato il fortunato romanzo Mandami tanta vita (2013), finalista al Premio Strega.