biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

7

ottobre

Ucraina-Russia: storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale

Ucraina-Russia: storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale

7 ottobre 2022 ore 17:30

Presentazione libro

Presentazione del libro Ucraina-Russia: storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale, di Antonio e Giuseppe Petruccelli, fondatori della rivista di politica internazionale “Il Cosmopolitico” .
 
Un saggio storico-geopolitico sulla guerra in corso in Ucraina.
 
24 febbraio 2022: l’ultimo “Zar” Putin ordina l’invasione su larga scala dell’Ucraina. L’Europa e il mondo intero piombano in una nuova guerra “mondiale”. Come si è arrivati a questo punto?
Per provare a fornire delle chiavi di lettura, ripercorriamo in breve la storia dell’Ucraina, dall’antica culla Rus’ di Kyiv a Zelensky, passando per la Rivoluzione arancione, Euromaidan, l’annessione della Crimea, e l’inferno del Donbass, mai finito. E poi la storia più recente della Russia: dalla perestrojka alla nascita degli oligarchi, passando per “i selvaggi anni Novanta” e la presidenza Yeltsin. Fino all’ascesa al Cremlino di Vladimir Putin, un anonimo e spregiudicato funzionario del Kgb che, da oltre 20 anni di autocrazia, dove si avvelenano gli oppositori e si uccidono i giornalisti, continua a ricevere a colpi di propaganda ampi consensi dal popolo russo.
Un viaggio che in parallelo racconta le conseguenze in Russia e in Occidente di questa guerra “novecentesca”, fatta anche di sanzioni, fuga di cittadini all’estero, addio a brand occidentali, cancel culture, divieti sportivi. Un conflitto sanguinoso - con migliaia di morti su entrambi i fronti, crimini di guerra, russificazione dei territori occupati, bambini deportati - che sta provocando anche una guerra del gas, una crisi alimentare globale, una nuova corsa agli armamenti. E che, a causa delle massicce migrazioni che provoca, plasmerà il volto dell’Europa del futuro: più giovane, più accogliente, più cosmopolita.
Sullo sfondo le industrie delle armi, i veri vincitori, la nascita di un nuovo “ordine mondiale” con il potente asse Cina-Russia, un’America che rilancia il suo ruolo “imperialista”, una NATO rinata che viene abbracciata da Svezia e Finlandia dopo decenni di neutralità, e un’UE spronata a crescere politicamente.
 
Antonio Petruccelli, laureato in Economia e Commercio, blogger, cofondatore de ilCosmopolitico. Per tre anni Vicepresidente IRESMO (Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise). Autore di    “Viaggio in America”.
Giuseppe Petruccelli, studente di Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Blogger, cofondatore de ilCosmopolitico. Coautore di “Viaggio in America”.