biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

5

novembre

Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli

Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli

5 novembre 2020 ore 17:00

Presentazione libro online

Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui (cit. Mondadori)

Incontro online con  Daniele Mencarelli,  autore del libro Tutto chiede salvezza, Mondadori, 2020,  vincitore del Premio Strega Giovani 2020. Dialogano con l'autore:  Bruno Maggi e Angela Buonocore, Biblioteca Sandro Onofri,  Cristiana Pezzetta, coordinatrice gruppo giovani lettori LIBRI COME ALI Giuliana Riunno, Biblioteca Attiva di Ariccia.
Per partecipare è necessario inviare una mail a sandronofri@bibliotechediroma.it e richiedere il link, l'ID e la password per collegarsi all'incontro sulla piattaforma Zoom (massimo 30 partecipanti). 
 
Note biografiche
Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia.
Le sue principali raccolte di poesia sono:  I giorni condivisi, poeti di clanDestino, 2001;  Bambino Gesù, Tipografie Vaticane, 2001, Nottetempo, 2013;  Guardia alta, Niebo - La vita felice, 2005;  Figlio, Nottetempo, 2013. Sempre nel 2013 è uscito  La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Nel 2015, nella collana gialla del Festival pordenonelegge, è stato pubblicato  Storia d'amore. La sua ultima raccolta è  Tempo circolare (poesie 2019-1997), Pequod, 2019.
Del 2018 è il suo primo romanzo  La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima).
Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.
 
#LibriMondadori  #BibliotecaAttiva #PremioStregaGiovani2020  #laculturaincasa