biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
8
febbraio
domenica
28
aprile

Tutti De Sica, i mille volti del grande cineasta in una mostra all'Ara Pacis

8 febbraio - 28 aprile 2013

Ara Pacis Lungotevere in Augusta, Roma fino al 28 aprile 2013

Attore, regista, cineasta ma anche poeta e interprete originale. Uno e centomila come solo lui sapeva essere. Vittorio De Sica si divertiva, cantando. Intonava brani del suo tempo. Per raccontare storie, per dichiarare quell’amore da cui non si è mai tirato indietro.
Tutti sanno della sua nascita a Sora e dell’esordio nel cinema muto. Qualcuno della sua vita complessa, lacerata fra molti amori e mote passioni. Geniale anche in quello: travagliato fra gli affetti. Tra i suoi tre figli. Che oggi aprono il libro dei ricordi per svelare il lato più intimo e familiare dell’artista. Per raccontare una figura unica nella vita tanto quanto nel cinema. Anticonformista come pochi e acuto nell’interpretazione di un tempo non facile. Questa mostra, grazie alla generosa disponibilità di molti archivi pubblici e privati italiani, prova a giocare una carta impossibile, molto amata dal giocatore De Sica, quella della moltiplicazione. Oltre seicento fotografie, oltre trecento lettere e documenti, e inoltre costumi, oggetti, registrazioni sonore e cinematografiche. Tutto o quasi tutto in originale, per godere anche della bellezza di copie uniche, di immagini vintage, di una verità dei materiali.


Biglietto ridotto Bibliocard . Informazioni su www.bibliocard.it