biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

1

dicembre

Trotterellando su Bibliotu - A spasso nell'antico Egitto

giovedì

12

novembre

martedì

1

dicembre

Trotterellando su Bibliotu - A spasso nell'antico Egitto

12 novembre - 1 dicembre 2020

Notizie, curiosità e suggerimenti dal mondo di Bibliotu

Questa settimana abbiamo selezionato per voi dei contenuti sull'Antico Egitto, argomento considerato estremamente affascinante sia dai grandi che dai più piccini. La prima notizia riguarda una collezione. In particolare si tratta della Raccolta di disegni di Ippolito Rosellini, considerato il padre fondatore dell'egittologia italiana, la cui opera è stata di fondamentale valore per l'avvio della disciplina a metà Ottocento. La scheda iniziale contiene una breve descrizione delle tavole, oggi conservate nella Biblioteca Universitaria di Pisa e il link per accedere al sito. Una volta entrati con le proprie credenziali su Bibliotu, cliccate su EDICOLA>MLOL>BANCHE DATI e digitate il titolo.
 
Segnaliamo inoltre che l'Accademia d'Egitto di Roma ospita una biblioteca tematica nonché un'esposizione permanente su Tutankhamon, con le repliche esatte dei reperti archeologici scoperti da Carter, lo studioso che rinvenne la tomba di quello che a tutt'oggi è considerato il faraone più noto ed enigmatico del suo tempo. E se a causa dell'emergenza epidemiologica la mostra è attualmente chiusa al pubblico, è comunque possibile navigare sul sito per visualizzare immagini, spiegazioni e altre informazioni utili. Qui il link al trailer della mostra (sappiamo che trailer si riferisce per lo più al mondo cinematografico, ma questa presentazione è davvero curata e accattivante... dunque passateci il termine!).
Buon divertimento!
Le vostre bibliotecarie

Fa parte di

Trotterellando su Bibliotu