biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

11

febbraio

Tre in tutto

sabato

21

gennaio

sabato

11

febbraio

Tre in tutto

21 gennaio - 11 febbraio 2023

Mostra fotografica

Sabato 21 gennaio si apre la mostra fotografica del libro Tre in tutto scritto da Davide Calì e illustrato da Isabella Labate, Orecchio Acerbo 2018.
 
Evento realizzato in collaborazione con la cooperativa Il Semaforo Blu.
 
Tre in tutto è "una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tante signore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno. Il calore di queste “altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore. Fino ad oggi".