biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

28

novembre

Tra stereotipi e invisibilità: il coraggio delle donne

Tra stereotipi e invisibilità: il coraggio delle donne

28 novembre 2022 ore 11:00

Incontro

Proseguono a Collina della Pace gli interventi e le attività dedicate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, nella sala eventi della Biblioteca, le classi terze della scuola secondaria di primo grado IC Casale del Finocchio condivideranno un approfondimento con Federica Scrollini, operatrice antiviolenza di BeFree Coop. Soc.

BeFree cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani. Queste tematiche sono analizzate e affrontate in tutti i loro aspetti e complessità nel contesto del sistema culturale, legale ed etico che le genera e le rafforza.

 

A seguire Tra stereotipi e invisibilità: il coraggio delle donne, intervento delle persone libro con testi detti a memoria,  Donne di carta è un’associazione nazionale che ha come scopo principale la promozione della lettura affinché vengano offerte reali e uguali opportunità di accesso e di fruizione al bene culturale.
In questa direzione l’Associazione sostiene la bibliodiversità contro ogni strategia di omologazione culturale. In particolare, si impegna a costruire soluzioni e strumenti educativi-formativi che:
· accrescano le competenze linguistiche di chi legge (a qualunque età) rivalutando anche il ruolo formativo di ogni lingua madre;
· agevolino le diverse facoltà di lettura, tenendo conto delle disabilità fisiche e cognitive;
· facilitino la conservazione, la circolazione e il riuso del patrimonio linguistico e  storico delle diverse comunità socio-culturali.

Il gruppo delle “persone libro” è formato da lettori e lettrici, di qualunque età, che imparano a memoria i testi che amano e che vanno in giro ovunque a “dire” preferendo situazioni e occasioni sociali: piazze, feste, accanto a luoghi di promozione della lettura: biblioteche, librerie… aderendo alla filosofia del Proyecto Fahrenheit 451 – las personas libro di Madrid ideato da Antonio Rodríguez Menéndez di cui l’Associazione è portavoce italiana.

 

28 novembre 2022 ore 11 Sala Eventi Collina della Pace

Introduce la bibliotecaria Beatrice Forti. Coordina Monica Di Bernardo, docente.

 

Nello spazio espositivo è possibile visitare la mostra SEI BELLA DA MORIRE di Ikonica,