biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

23

maggio

Tina Anselmi. Storia di una passione politica

Tina Anselmi. Storia di una passione politica

23 maggio 2024 ore 17:30

Presentazione con l'autrice Anna Vinci

Battaglia dopo battaglia, attraverso le parole di Tina Anselmi, raccolte in anni di amicizia da Anna Vinci, emerge il ritratto di una donna che ha fronteggiato a schiena dritta l’oppressione, la disuguaglianza, il potere deviato e deviante.
La biblioteca Europea  ha scelto di partecipare al  Maggio dei libri in II Municipio. Ritrovarsi comunità un libro alla volta, presentando l’autobiografia di questa partigiana della democrazia e grande donna della politica italiana,  sempre impegnata  in difesa della democrazia e delle donne.
Immergersi nel suo racconto significa ripercorrere mezzo secolo di anni bui e luminosi della nostra Repubblica. Raccogliere la sua testimonianza schietta e coinvolgente è invece un invito a prenderci la nostra parte di responsabilità. Perché nessuna vittoria è irreversibile.
 
Tina Anselmi entrò in Parlamento nel 1968. Nel 1976, prima donna ministro nella storia repubblicana, fu nominata al dicastero del Lavoro, e poi alla Sanità durante i tragici giorni del rapimento Moro. Infine presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2 di Licio Gelli, non si tirò indietro di fronte a interferenze o minacce.
 
Dialogherà con Anna Vinci il dottore di ricerca in Storia d'Europa Roberto Sciarrone, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.
 
 
Tina Anselmi-Anna Vinci, Storia di una passione politica, Chiarelettere marzo 2023