biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

9

novembre

Ti svelo un libro: Teatro

martedì

5

novembre

sabato

9

novembre

Ti svelo un libro: Teatro

5 - 9 novembre 2024

Rubrica online di consigli di lettura

In occasione dell'anniversario della scomparsa di Gigi Proietti, avvenuta il 2 novembre 2020, dedichiamo la rubrica Ti svelo un libro alla celebrazione del teatro, un'arte meravigliosa in grado di coinvolgere tutte le età. Il teatro rappresenta certamente un mezzo importante per aiutare gli adolescenti ad incanalare le proprie energie e sensibilità, ad affinare la creatività in un clima di fiducia e di ascolto, a stimolare l'apprendimento e alimentare il gusto estetico e artistico.

Consigli di lettura 'teatrali':

Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (Bauer Books, 2023)

In questa brillante commedia, Shakespeare intreccia le storie e gli intrighi amorosi di quattro giovani ateniesi con le avventure di una compagnia strampalata che sta provando a mettere in scena una tragedia, ma con scarsi risultati. In tutto questo, le discussioni tra il re e la regina delle fate daranno il via a degli incantesimi che a causa di inganni e malintesi si riverseranno su tutti i personaggi della storia, e fidatevi, ci sarà da ridere.

CITAZIONE: “L'Amore non guarda con gli occhi, ma col sentimento, ed è per questo che l'alato Cupido vien dipinto bendato.”

Novecento di Alessandro Baricco (ebook Feltrinelli Editore, 2023)

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. Ma soprattutto, si chiedono se scenderà mai da quella nave...

CITAZIONE: “Il mondo, magari, non l’aveva visto mai. Ma erano ventisette anni che il mondo passava su quella nave: ed erano ventisette anni che lui, su quella nave, lo spiava. E gli rubava l’anima.”

 Prossimo appuntamento il 12 novembre!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Ti svelo un libro