sabato
12
ottobre
martedì
8
ottobre
sabato
12
ottobre
Ti svelo un libro : Salute mentale
Rubrica online di consigli di lettura
Dedichiamo la rubrica di oggi, Ti svelo un libro, al World Mental Health Day, la Giornata Mondiale della Salute Mentale che si terrà il prossimo 10 ottobre, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare il mondo intero sui temi legati alla salute mentale con l'intento di promuoverla, abbattendo tutti i pregiudizi e le discriminazioni ad essa associate. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health - Federazione Mondiale della Salute Mentale e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). La salute mentale è un aspetto molto importante nella vita di tutti e riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani. Dopo la pandemia il crescente disagio tra i giovani è diventato un argomento comune nel dibattito pubblico, scoprendo, tra gli altri, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze comportamentali nei nativi digitali della generazione Z. Inoltre, l’angoscia per il rendimento scolastico, per le aspettative familiari, per il bullismo o il cyberbullismo, le preoccupazioni sociali, la difficoltà di inserirsi in un gruppo contribuiscono ad alimentare i problemi di salute mentale nei giovani.
Per sensibilizzare i nostri lettori a questo tema abbiamo pensato di suggerire due libri su storie di ragazzi e ragazze che si sono trovati ad affrontare ansia, stress, paure e ostacoli ma che non si sono dati per vinti.
Potete trovarli in formato ebook ai seguenti link:
La maglietta rossa di Ben di Lily Baley (
Per Ben tutto sta per cambiare: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Deve cavarsela da solo e imparare a gestire il proprio disturbo ossessivo-compulsivo con dei piccoli rituali e ciò che lo aiuta è seguire degli schemi con il suo numero preferito, il quattro, e associare le proprie emozioni a dei colori. Riuscirà a vincere la sfida delle trasformazioni?
17 anni e l’ansia di Giulia Mannucci ( Rizzoli 2020)
Rosa sogna da sempre di diventare una grande pilota, e finalmente il suo momento è arrivato: è stata ammessa alla prestigiosissima scuola di Orlando, negli Stati Uniti. Il percorso non è facile, è lontana da casa e la aspettano esercitazioni ed esami molto difficili. Ma un vero pilota deve imparare a fare i conti anche con la lontananza e con gli imprevisti, compreso Francesco, che rischierà di farle perdere la testa...
Prossimo appuntamento il 15 ottobre!
Seguiteci su facebook!