biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

25

gennaio

Ti svelo un libro: no al razzismo

martedì

21

gennaio

sabato

25

gennaio

Ti svelo un libro: no al razzismo

21 - 25 gennaio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

Questo martedì Ti svelo un libro vuole ricordare Martin Luther King Jr. (1929 – 1968), richiamandosi al Martin Luther King Day, una festività nazionale statunitense dedicata al celebre attivista e Premio Nobel per la pace.
Il 28 agosto 1963, Martin Luther King Jr. pronunciò il celebre discorso "I Have a Dream" durante la Marcia su Washington per il Lavoro e la Libertà: fu un evento decisivo che contribuì a spingere il Congresso ad approvare nel 1964 il Civil Rights Act, la legge che ha reso illegale ogni forma di discriminazione basata su razza, colore, religione, sesso o origine nazionale.
Come consigli di lettura vi proponiamo due storie che parlano di razzismo, una piaga che spesso non ci accorgiamo essere ancora tanto forte nella nostra società, e che ci auguriamo possa essere presto sconfitta.
 
The hate u give di Angie Thomas (ebook Giunti, 2017 )
Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa. Tutto cambia quando assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Lei è l'unica che sa cosa è successo, e quello che dirà - o non dirà - cambierà le sorti della sua comunità.
CITAZIONE: “<<Star-Star, devi fare tutto quello che ti dicono di fare>> mi disse. <<Tieni le mani ben in vista. Non fare movimenti bruschi. Parla solo se interpellata.>>”
 
L’età dei sogni di Annelise Helrtier (ebook, Gallucci, 2018 )
Anno scolastico 1957: Grace è la reginetta della scuola, con una famiglia benestante e amici che l’adorano; Molly è tra i nove studenti neri ammessi per la prima volta nella storia degli Stati Uniti a frequentare un liceo di bianchi. Questa è la storia della loro amicizia, e di cosa entrambe avranno da imparare l’una dall’altra.
CITAZIONE: “Molly aveva sempre sognato di entrare in una scuola di bianchi, non fosse altro che per curiosità. Tutto sembrava più grande, più pulito, più bello”
 

Prossimo appuntamento il 28 gennaio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Ti svelo un libro