biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

5

aprile

Ti svelo un libro: Lo sport

martedì

1

aprile

sabato

5

aprile

Ti svelo un libro: Lo sport

1 - 5 aprile 2025

Rubrica online di consigli di lettura

Il 6 aprile ricorre la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2013 e celebrata ogni anno dal 2014. Con lo scopo di diffondere il valore educativo dello Sport per la società civile, tale giornata intende unire le persone e promuovere una cultura di pace, favorendo l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi e comunicando ideali e valori importanti come fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.

Sappiamo quanto i giovani siano appassionati di sport e quanto siano importanti tra loro la condivisione, il confronto, il gioco di squadra, il rispetto delle regole sportive, il movimento e l’amicizia. 

I consigli di lettura di oggi raccontano due tra gli sport più amati...

Ragazzi questo è il calcio! di Darwin Pastorin (ebook, Gallucci, 2013)

Dall'esperienza dei campioni, una guida a tutti i segreti del calcio. I ruoli: il portiere e l'attaccante, il mediano e la riserva, l'arbitro e l'allenatore. I trucchi e le azioni più emozionanti: dribbling, rigore, parata impossibile. E la grandezza degli assi come Buffon e Totti, Maradona e Pelè.

CITAZIONE: “Che centroavanti ero? Agile, veloce, come può essere, oggi, uno come Alberto Gilardino o come era, ieri, Paolo Rossi. Non ero forte di testa, ma sapevo trovarmi al posto giusto nel momento giusto”

Quelle della pallavolo di Mathilde Bonetti (ebook, Giunti, 2020)

Dopo l’infortunio di una delle giocatrici, la squadra di pallavolo della scuola media Carducci deve trovare una sostituta per partecipare al torneo interscolastico. L'unica a presentarsi è la ragazza più popolare della scuola, Allegra Chitti. Ma quali sono le sue vere intenzioni? Avranno a che fare con una scommessa?

CITAZIONE: “Layla si estraniò da tutti i pensieri che le frullavano per il cervello e che, fuori da lì, sembravano farla impazzire. [...] Esisteva solo il pallone, come se fosse l’unico punto saldo nella sua vita piena di incertezza”

Prossimo appuntamento il l'8 aprile!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Ti svelo un libro