biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

2

marzo

Ti svelo un libro: Il cinema

martedì

25

febbraio

domenica

2

marzo

Ti svelo un libro: Il cinema

25 febbraio - 2 marzo 2025

Rubrica online di consigli di lettura

A 22 anni dalla scomparsa, Ti svelo un libro celebra il cinema italiano ricordando il grande attore Alberto Sordi, scomparso il 24 febbraio 2003. Simbolo come pochi altri di Roma e della romanità, con il suo talento straordinario e la sua ironia unica, ha raccontato l’Italia con verità e genialità, regalandoci personaggi indimenticabili. Il cinema infatti è considerato una delle invenzioni più importanti della storia, in grado di rappresentare la realtà in modo diretto ed immediato, ovvero una delle forme di intrattenimento più popolari e diffuse per divertire e coinvolgere il pubblico.
Per celebrare il cinema, dunque, consigliamo ai nostri giovani lettori la lettura di due classici che sono arrivati sul grande e piccolo schermo.
Il signore degli anelli di John R. R. Tolkien (ebook, Bompiani 2023)
Un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo: avventure in luoghi remoti e terribili, segreti che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante, necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, eserciti luminosi e oscuri. E la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.
CITAZIONE: “Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli”
Piccole donne di Louisa May Alcott (ebook, Giunti 2024)
Amy, la più frivola; Beth, la più tenera; Jo, la più impulsiva; Meg, la più saggia. Quasi non hanno il tempo di essere bambine e ragazze, queste quattro sorelle, tanto ci si aspetta da loro. Vincere i difetti e praticare le virtù è il loro compito quotidiano. Ma per fortuna a scompigliare il ritmo di questa faticosa ginnastica dell'anima c'è il disordine della vita.
CITAZIONE: “Ci sono momenti assai belli da vivere ma davvero difficili da raccontare”
 Prossimo appuntamento il 04 marzo!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Ti svelo un libro