domenica
3
novembre
martedì
29
ottobre
domenica
3
novembre
Ti svelo un libro: Halloween
29 ottobre - 3 novembre 2024
Rubrica online di consigli di lettura
La festa di
Halloween si avvicina e per la rubrica
Ti svelo un libro non potevamo non suggerire alcuni libri a tema anche per i nostri giovani lettori. Si pensa che Halloween sia una festa nata negli Stati Uniti, ma in relatà le ue origini risalgono in Scozia, dove sembra che già intorno al 1795 si sia iniziato ad usare il termine
All Hallows’ Eve, e cioè vigilia di Ognissanti, poi diventato appunto 'Halloween. Per altri studiosi le radici sono ancora più profonde e lontane e rinviano ad una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale e durante la cui celebrazione si riteneva che il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi.
Comunque sia ecco per i nostri giovani lettori due storie da brivido!
L’albero di Halloween di Ray Bradbury (ebook Mondadori, 2013)
Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. È la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico.
Giuditta e l’orecchio del diavolo di Francesco D’Adamo (ebook Giunti, 2022)
In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l'Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all'Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all'uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedeschi è chiaro che qualcuno ha fatto la spia e li ha venduti. Giuditta allora sale all'Orecchio del Diavolo e resta lassù in ascolto, giorno e notte, per scoprire chi è il traditore... Età di lettura: da 12 anni.
Prossimo appuntamento il 5 novembre!
Seguiteci su facebook!