biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

maggio

Ti svelo un libro: Giornata Mondiale della Risata

martedì

29

aprile

domenica

4

maggio

Ti svelo un libro: Giornata Mondiale della Risata

29 aprile - 4 maggio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

Questa domenica si celebrerà la G iornata mondiale della risata un’occasione per ricordarci quanto ridere faccia bene allo spirito e ci unisca a chi abbiamo intorno.
I consigli di lettura di questa settimana vi faranno divertire grazie alle avventure di un topo romano e della sua gang e alle storie strampalate di persone che non si sono fatte abbattere dalla sfiga.
 
Il mio nome è Sorciosecco di Claudio Greg Gregori (ebook, Baldini&Castoldi 2023)
Sorciosecco è un topo di Roma che ha scelto la strada del crimine organizzato per guadagnarsi da vivere. Con la sua banda non si annoia mai, ha tante passioni ed è sempre lui a trovare le parole giuste, per quanto incerte e sgangherate nel loro romanesco italianizzato, per descrivere la vita che gira intorno alla sua banda.
CITAZIONE: “Il mio nome è Sorciosecco. Perché so’ un sorcio e perché so’ pure secco. Mi sembra loggico.”
 
Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo di Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli (audiolibro, Audiolibri Salani, 2020)
Venti storie di disagio che fanno luce sulle biografie di altrettanti personaggi che hanno spaccato il mondo nonostante questo si sia accanito su di loro come gli invitati sul buffet di un matrimonio. Di certo c'è – e i nostri sfigati lo confermano – che, quando incontra il genio, nemmeno la sfiga resiste.
CITAZIONE: “Chi mai, apparentemente, si sognerebbe di dare degli <<sfigati>> a figure leggendarie come Freddie Mercury, Frida Kahlo, Vincent van Gogh o Marilyn Monroe? Nessuno. Ma il punto è che ciascuno di loro, come gli altri protagonisti del libro, ai suoi tempi è stato un individuo <<fuori posto>>, un disagiato senza speranza”
 

Prossimo appuntamento il 06 maggio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Ti svelo un libro