biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

18

maggio

Ti svelo un libro: Giornata internazionale contro l'omofobia

martedì

13

maggio

domenica

18

maggio

Ti svelo un libro: Giornata internazionale contro l'omofobia

13 - 18 maggio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia che si terrà questo sabato, vi proponiamo dei consigli di lettura che parlano di adolescenti alle prese con la propria omosessualità e con la paura di rivelarsi al mondo.
 
Questo libro racconta il punto di vista di Mattia, un adolescente che riconosce e accetta gradualmente la sua identità sessuale e si confronta con l’ottusità della gente, quella che lui definisce “omofollia”, tentando di aprire almeno una piccola breccia nel muro dell’omofobia.
CITAZIONE: “[...] quella cosa che chiamano omofobia dal punto di vista etimologico è una gran puttanata... perché non significa <>, ma <>. Vuol dire che l’omofobo ha paura di chi è come lui, e dunque in fondo ha paura di se stesso”
 
Guida per lesbiche alla scuola cattolica di Sonora Reyes (ebook, Mondadori, 2024)
Yamilet Flores è una delle poche ragazze messicane di una scuola cattolica di ricchi bianchi, e non ha alcuna intenzione di dire di essere gay. La situazione cambia quando incontra Bo, l’unica ragazza dichiaratamente omosessuale della scuola, ma la paura di essere scoperta dalla madre è grande: non può rischiare di perdere anche lei...
CITAZIONE: “Bianca non è mai stata brava a mantenere i segreti, quindi non so perché ha pensato che questo se lo sarebbe tenuto per sé. È colpa mia che mi sono fidata di lei. L’ultima volta che l’avevo vista era stato quando mi ha fatto outing alla fine del secondo anno”  

Prossimo appuntamento il 20 maggio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Ti svelo un libro