domenica
11
maggio
martedì
6
maggio
domenica
11
maggio
Ti svelo un libro: Festa della mamma!
6 - 11 maggio 2025
Rubrica online di consigli di lettura
Domenica prossima sarà la Festa della mamma, perché la mamma è sempre la mamma... ma a volte quanto rompe! Ci siamo passati tutti, il rapporto con la mamma durante l’adolescenza a volte può essere davvero complicato.
Ma visto che questa domenica sarà la #festadellamamma vogliamo darvi dei #consiglidilettura con storie di adolescenti come voi che forse vi faranno sentire compresi e, perché no, vi mostreranno che ogni mamma, a modo suo, prova solo a comunicare tutto il suo amore...
Mia mamma è una spia di Susie Morgenstern (ebook, Mondadori, 2018)
Angélique è sempre stata una figlia modello, ma negli ultimi tempi ha iniziato a fumare, a bere, a frequentare ragazzi poco raccomandabili. Sua mamma ha letto il suo diario e l’ha scoperta, e ora non sa cosa fare... non può certo passare da spia! Una storia divertente sul complicato rapporto madre-figlia.
CITAZIONE: “Prima di mettersi a letto, si siede alla scrivania. È un po’ preoccupata. Cosa potrà mai raccontare a quelle pagine bianche rilegate di rosa? Il quaderno è nuovo di zecca, immacolato, ha paura di sporcarlo. Vorrebbe lasciar volare la sua prosa, ma per farlo bisogna aver qualcosa da dire”
Mia madre e altre catastrofi di Francesco Abate (ebook, Einaudi, 2016)
Una mamma che sembra piena di contraddizioni, convinta che due colpi di battipanni ben assestati sul sedere non possano che temprarti il carattere. Se le chiedi perché, ti risponde: lo so io. Se le racconti una cosa, ti risponde: lo so già. Questo libro mette in scena la dialettica tra madre e figlio che, tra una risata e l'altra, ci commuove.
CITAZIONE: “- Cara Mamma, questo libro è un gioco, un gioco dedicato a mio padre Gabriele, che ci ha lasciato troppo presto. E gli sarebbe piaciuto leggere una storia così, vedere come ce la siamo cavata senza di lui.
- Un disastro, caro figlio”
Prossimo appuntamento il 13 maggio!
Seguiteci su facebook!