biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

9

febbraio

Ti svelo un libro: Buon compleanno Facebook

martedì

4

febbraio

domenica

9

febbraio

Ti svelo un libro: Buon compleanno Facebook

4 - 9 febbraio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

Questo martedì Ti svelo un libro augura buon compleanno a Facebook! Oggi il Social Blu festeggia il suo ventesimo compleanno, cambiando enormemente le nostre vite. Social come Facebook, Instagram, Snapchat, X, TikTok e tanti altri sono diventati parte integrante della nostra quotidianità, ma è importante imparare a usarli consapevolmente e soprattutto capire che le emozioni e le esperienze non devono ridursi al mondo virtuale.Tra l'altro l'11 febbraio si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, istituita e promossa dall’Unione Europea per riflettere sull’uso consapevole degli strumenti digitali e sul ruolo attivo che hanno i giovani nell’utilizzo dei social e della rete.

In occasione dei ventuno anni di Faceboo Ti svelo un libro propone ai nostri giovani dei consigli di lettura che mostrano l’importanza di mantenere un’attiva vita “offline”.

La mia vita senza social di Roberto Bratti (ebook, Edizioni Piemme 2022)

Dafne e Luca vanno a scuola assieme, ma sono molto diversi: lei vuole diventare una influencer, lui non ama per niente i social. Eppure, c'è una specie di calamita che non fa che spingerli ad avvicinarsi. E quando Dafne, intenzionata a guadagnare nuovi follower, farà uno dei peggiori errori della sua vita, Luca saprà starle vicino e aiutarla a cambiare.

CITAZIONE: “Dafne non riusciva a credere alle proprie orecchie. Passare l’estate a casa? Una cosa assolutamente da sfigati. Come avrebbe fatto con i suoi follower?”

Il buio prima di incontrarsi. Adolescenti tra social network, amori e altre catastrofi di Iacopo Casadei (ebook, Homeless Book, 2016)

Gli adolescenti di questo romanzo celano il loro insopprimibile bisogno di amare ed essere amati dietro giornate superficiali, trascorse tra Social Network e cellulari sempre connessi. Luca frequenta la seconda superiore, e attraverso le sue vicende il lettore potrà divertirsi ma anche riflettere sui pericoli legati alle nuove tecnologie.

CITAZIONE: “La facilità di relazioni che sperimentava confermava in pieno che per un adolescente cercare sé stesso si rivelava un compito infinitamente più impegnativo che non inseguire l’anima gemella”

Prossimo appuntamento il 11 febbraio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Ti svelo un libro