venerdì
25
ottobre
martedì
22
ottobre
venerdì
25
ottobre
Ti svelo un libro: Ascoltare
Rubrica online di consigli di lettura
Il 21 ottobre si è celebrata la Giornata mondiale dell’ascolto, istituita in occasione del 27th International Focusing Conference 2016 per promuovere l’importanza dell’ascolto visto come opportunità di sviluppo e di cambiamento sociale e personale. Per la rubrica Ti svelo un libro intendiamo suggerire ai nostri giovani lettori due libri sul tema dell'ascolto e del farsi ascoltare, perché il vero ascolto, al di là dell'uso dell’udito, consiste nella propensione a comprendere quanto ci viene detto. E questo soprattuto quando ci si confronta con i giovani, per i quali è fondalmentale un ascolto attivo che non sia giudicante.
Un ragazzo è quasi niente di Lisa Balavoine (ebook Terre di mezzo, 2023)
Romeo è un ragazzo di sedici anni che si sente diverso dai modelli maschili imposti dalla società. Trova un rifugio nel negozio di dischi dello zio, dove può essere sé stesso senza giudizi. La sua vita cambia quando incontra Justine, una ragazza libera e sfuggente, capace di scuotere il suo mondo. Attraverso di lei, Romeo scopre che non è solo nel desiderio di essere autentico e fragile. Insieme, potrebbero esplorare la libertà e accettare il rischio di seguire le proprie voci, lontano dagli schemi.
CITAZIONE: "Mi guardo allo specchio e non vedo nessuno. Sono una pagina bianca in attesa di essere scritta"
Una vita non basta di Enrico Galiano (ebook Garzanti, 2024)
Teo sta attraversando un momento difficile della sua vita: non solo deve ripetere la seconda liceo, ma deve anche passare l’estate a svolgere i servizi socialmente utili a causa di un grave errore che ha commesso.
Si sente tormentato da "la Cosa", un nemico invisibile e oppressivo che non riesce a gestire o condividere con nessuno, inclusa la sua migliore amica Peach. Tutto cambia quando incontra Francesco Bove, un vecchio professore di filosofia che lo introdurrà ai miti greci e ai filosofi. Durante questo viaggio, Teo incontra una misteriosa storia di una ragazza intrigante che sembra avere un margine di manovra nella sua vita.
CITAZIONE: “Se la sua vita se la sarà scritta da sé o se avrà lasciato che altri la scrivessero al posto suo e si sarà limitato a dire le battute sul copione. Questo conterà, e basta.”
Prossimo appuntamento il 29 ottobre!
Seguiteci su facebook!