biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

27

novembre

Ti dico un segreto

giovedì

26

novembre

venerdì

27

novembre

Ti dico un segreto

26 - 27 novembre 2020

Visual Storytelling

Mi fai virtuale! si arricchisce di due pop-up sessions di visual storytelling affidate alla compagnia Bartolini/Baronio, on line  il 26 e il 27 novembre dalla Biblioteca Centrale Ragazzi

Il duo di artisti romani presenta Ti dico un segreto: Chi ricorda viene preso in giro. Chi tace, tace, uno storytelling con drammaturgia e narrazione di Tamara Bartolini.

Lasciandosi ispirare da D’un tratto nel folto del bosco di Amos Oz, affronta il tema dell’ecologia e dello smarrimento in una realtà “sovvertita”, come quella del tempo in cui stiamo vivendo, ricucendo con la delicatezza delle parole e con la poesia delle immagini quei gesti di coraggio che servono per non dimenticare chi siamo stati e chi siamo.

Tutto era cominciato tanti, tanti anni prima che i bambini del paese nascessero, in tempi in cui persino i loro genitori erano ancora piccoli. Nello spazio di una notte, una qualunque notte piovosa d’inverno, tutti gli animali erano spariti dal villaggio: bestiame e uccelli e pesci e insetti e rettili. L’indomani mattina in tutto il paese erano rimasti solo gli uomini, le donne e i loro figli. Con il coraggio dei bambini, cercando con gli occhi della mente, ascoltando e udendo con le orecchie dell’animo, toccando con le dita del pensiero, ci addentriamo nel folto del bosco per cercare una ecologia delle parole e delle azioni, per non dimenticare, per non tacere, perché “tutti, uomini e rettili, insetti e pesci, tutti dormiamo e stiamo svegli, tutti cerchiamo di stare il meglio possibile, di non avere troppo caldo e nemmeno freddo, tutti, senza alcuna eccezione, facciamo del nostro meglio per conservare noi stessi e stiamo attenti a tutto quello che taglia e morde e punge.”

Il  progetto di PAVè  vincitore dell’Avviso Pubblico ÈUREKA! ROMA 2020 – 2021– 2022 e fa parte di ROMARAMA, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale. 

Email: organizzazione@pav-it.eu

Web:  www.pav-it.eu

www.romarama.it