biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

18

luglio

Through Our Eyes/ Attraverso i nostri occhi

giovedì

18

maggio

martedì

18

luglio

Through Our Eyes/ Attraverso i nostri occhi

18 maggio - 18 luglio 2023

Mostra fotografica

Una mostra fotografica allestita alla biblioteca Europea in collaborazione con il Goethe Institut e con l'Organizzazione internazionale indipendente  Still I Rise, artefice del progetto.
Partito nel 2019 Through Our Eyes ha coinvolto 156 minori dai 9 ai 17 anni, tutti studenti e studentesse delle scuole di emergenza e delle scuole internazionali di Still I Rise, che hanno seguito un corso di fotografia. Al termine di questo, con una macchina fotografica usa e getta, hanno raccontato per immagini la loro condizione di migrazione, guerra e povertà nell'hotspot di Samos in Grecia, nel campo di sfollati di Ad-Dana in Siria e nello slum Mathare a Nairobi.

Gli scatti raccolti sono così diventati una mostra che ha già raggiunto oltre 100 città tra Europa e Stati Uniti d’America e che, dal 18 maggio al 18 luglio, sarà in esposizione alla Europea e negli spazi Goethe antistanti la biblioteca .

 
STILL I RISE è un’organizzazione internazionale indipendente nata per assicurare istruzione e protezione a minori profughi e vulnerabili aprendo scuole di emergenza e scuole internazionali con l'obiettivo di offrire educazione, sicurezza e protezione a minori e profughi vulnerabili. L’organizzazione opera attualmente in Europa, Medio-Oriente e continente Africano.